Sono circa 135 le tonnellate di rifiuti ingombranti e speciali raccolte nella mattinata di domenica 13 maggio, nei municipi pari della città, nel quinto appuntamento del 2011 con “Il tuo quartiere non è una discarica” la campagna, organizzata da AMA in collaborazione con il TGR Lazio che, in questa occasione, si è arricchita con l’iniziativa “Ri-leggo” a Primavera. In tutte le 20 postazioni a disposizione dei cittadini è stato quindi possibile consegnare anche libri usati, con la sola esclusione dei testi scolastici. Il personale dell’associazione culturale “Hola” provvederà al ritiro dei volumi raccolti e sottoporrà a piccoli interventi di restauro quelli più malridotti. Tutti i libri saranno poi destinati alle biblioteche e ai centri specializzati del circuito Biblioteche di Roma oppure verranno distribuiti in occasione di eventi pubblici rivolti alla cittadinanza.
Come di consueto nei 20 siti di raccolta (15 ecostazioni mobili e 5 strutture fisse tra cui il nuovo centro di raccolta Ama di via della Bufalotta) i cittadini hanno potuto conferire sia i normali rifiuti ingombranti (sedie, letti, divani, scaffalature, materassi, ecc.) sia le apparecchiature elettriche e elettroniche (i cosiddetti RAEE: computer, televisori, stampanti, telefonini, frigoriferi, lavatrici, condizionatori, ecc.). Ama provvederà a differenziare secondo la categoria merceologica (legno, ferro, plastica, altri metalli, ecc.) i rifiuti riciclabili raccolti nelle diverse postazioni per poi avviarli al recupero.
“Questa mattina alla tradizionale raccolta dei rifiuti ingombranti abbiamo affiancato quella dei libri usati- ha ricordato il Presidente di Ama Piergiorgio Benvenuti- Ringrazio “Biblioteche di Roma” che ha patrocinato l’iniziativa oltre all’associazione culturale “Hola” e il Consorzio Marte Euroservice per la preziosissima collaborazione. Nei mesi scorsi abbiamo raccolto circa 10 mila volumi e per questo invito i cittadini che intendono sfoltire le biblioteche domestiche ad approfittare, fino al 19 maggio, delle postazioni di raccolta fisse e mobili facilmente individuabili sul nostro sito. Un libro-ha concluso Benvenuti- non dovrebbe mai finire in un cassonetto per i rifiuti ed è giusto che continui a vivere in altre mani per diffondere emozioni e cultura”.
La campagna “Il tuo quartiere non è una discarica” tornerà, con l’ultimo appuntamento prima della pausa estiva, domenica 10 giugno nei Municipi dispari. Per il conferimento dei rifiuti ingombranti, elettronici e speciali i cittadini possono comunque utilizzare i 13 centri raccolta Ama fissi e le 186 postazioni mobili dislocate in tutti i municipi della città.
Pubblicato il 14/05/2012