Domenica 13 maggio torna nei 9 municipi pari della città, per il quinto appuntamento del 2012, la campagna “Il Tuo quartiere non è una discarica”. La raccolta straordinaria gratuita di rifiuti ingombranti e RAEE, organizzata da Ama e TGR Lazio, sarà arricchita in questa occasione con l’iniziativa “Ri-leggo” a Primavera, patrocinata da “Biblioteche di Roma” e svolta in collaborazione con l’ Associazione Culturale “Hola” e il Consorzio Marte Euroservice. Dalle 8 alle ore 13 di domenica mattina, infatti, in tutte le 20 postazioni a disposizione dei cittadini si potranno consegnare i libri usati, con la sola esclusione dei testi scolastici. Il personale dell’associazione “Hola” provvederà al ritiro dei volumi raccolti e sottoporrà a piccoli interventi di restauro quelli più malridotti. Tutti i libri saranno poi destinati alle biblioteche e ai centri specializzati del circuito Biblioteche di Roma oppure verranno distribuiti in occasione di eventi pubblici rivolti alla cittadinanza.
Come di consueto nei 20 siti di raccolta (15 ecostazioni mobili e 5 strutture fisse tra cui il nuovo centro di raccolta Ama di via della Bufalotta) i cittadini potranno conferire sia i normali rifiuti ingombranti (sedie, letti, divani, scaffalature, materassi, ecc.) sia le apparecchiature elettriche e elettroniche (i cosiddetti RAEE: computer, televisori, stampanti, telefonini, frigoriferi, lavatrici, condizionatori, ecc.).
In 7 postazioni sarà anche possibile portare contenitori con residui di vernici e solventi. Nello specifico questi rifiuti speciali, che necessitano di particolari procedure di smaltimento, potranno essere consegnati presso i centri di raccolta di Via Ateneo Salesiano, via della Bufalotta, viale Palmiro Togliatti e via Laurentina e presso le ecostazioni di viale Quaglia, via Anagnina e piazza San Giovanni di Dio.
I cittadini potranno inoltre disfarsi di vecchie biciclette, anche non funzionanti, consegnandole all’Associazione Culturale Ciclonauti, che Ama ospiterà in 9 ecostazioni (via Gino Cervi, via Rovigno d’Istria, viale P.F. Quaglia, via Anagnina, via Ignazio Silone, piazzale Cina, Piazza San Giovanni di Dio, via U. Moricca, viale di Tor di Quinto). Le vecchie bici (o parti di esse) saranno recuperate/riciclate, rimesse a punto e successivamente restituite alla cittadinanza attraverso iniziative ludico-culturali, di beneficenza, ecc.
Ama provvederà a differenziare secondo la categoria merceologica (legno, ferro, plastica, altri metalli, ecc.) i rifiuti riciclabili raccolti nelle diverse postazioni. Si ricorda inoltre che Ama mette quotidianamente a disposizione dei cittadini altri due canali per disfarsi gratuitamente dei rifiuti ingombranti, elettrici ed elettronici e di tutti quei materiali che non possono e non devono essere gettati nei cassonetti stradali: i 13 centri di raccolta aziendali e le 186 postazioni mobili, attive da ottobre 2010 in giorni e orari prefissati, dislocate in tutti i municipi della città.
Per informazioni sull’iniziativa e sui siti coinvolti (contenuti nell’elenco che segue), i cittadini possono contattare la Sala Operativa AMA, tel. 0651693339/3340/3341.