Metro, parte l'operazione antidegrado-ingressi

Questo contenuto è stato pubblicato il 23/04/2012 e potrebbe non essere più attuale.

Presentata lunedì 23 aprile, nella stazione di Repubblica, l’operazione per risolvere il degrado che affligge gli ingressi alle stazioni della metropolitana di Roma. Hanno partecipato il Sindaco di Roma Capitale, Gianni Alemanno, gli Assessori all’Ambiente e alla Mobilità, Marco Visconti e Antonello Aurigemma, il Presidente e l’Amministratore delegato AMA, Piergiorgio Benvenuti e Salvatore Cappello, e l’Amministratore delegato di Atac, Carlo Tosti.


A seguito dell’accordo tra le due Aziende e grazie al coordinamento di Roma Capitale, si è avviato un piano di  interventi che riguarderà pulizia, sanificazione, eliminazione manifesti abusivi e cancellazione scritte murarie degli ambienti esterni e attigui alle 49 stazioni delle linee A e B (scale di accesso, parapetti, ringhiere e altre pertinenze), oltre alla manutenzione delle aree verdi adiacenti ad alcune stazioni. 


Un tema annoso, quello della pulizia degli accessi alle stazioni, molto avvertito dagli utenti, che ora trova, finalmente, una definitiva soluzione. La decisione di agire in maniera congiunta è partita dalla constatazione che lo spacchettamento tra diversi Enti (Municipi, Comune, AMA e ATAC) delle competenze sulle aree limitrofe agli ingressi alle stazioni impediva di intervenire con efficacia per la risoluzione del problema.   

Rilevante l’impegno economico e di personale di Ama e Atac. Oltre 1 milione di euro per garantire, su base annua, l’impiego di operatori specializzati, veicoli e prodotti di consumo. Ama si occuperà della disinfezione e sanificazione degli ambienti più degradati, della pulizia dei muri delle rampe di ingresso da manifesti e graffiti, della pulizia e della potatura delle aree verdi. Atac, invece, curerà quotidianamente la pulizia e la manutenzione ordinaria delle aree. Nel complesso saranno oggetto di pulizia 180 tra scale e rampe di accesso, 7 aree verdi e 9 piazzali antistanti agli ingressi. 

Il personale utilizzato giornalmente sarà composto da 21 operatori Ama, che si andranno ad aggiungere ai 400 operatori delle ditte di pulizia che lavorano per Atac in tutte le stazioni della metropolitana della Capitale. Saranno, inoltre, messi a disposizione una media di 20 tra furgoni attrezzati, pickup, spazzatrici, idropulitrici, lava strade, taglia erba e decespugliatori.    

La pulizia delle scale verrà svolta da Atac ogni giorno, quella delle aree verdi, invece, sarà curata da Ama ogni settimana. Ogni 20 giorni, inoltre, Ama procederà alla sanificazione degli ambienti. Mentre una volta al mese verranno cancellate le scritte, rimossi i manifesti abusivi e potate le aree verdi da parte della squadra Decoro di Ama.      

 

 

Pubblicato il 23/04/2012
torna all'inizio del contenuto