Al via maxi bonifica al Borghetto dei Pescatori

Questo contenuto è stato pubblicato il 19/03/2012 e potrebbe non essere più attuale.

L’Unità Bonifiche Discariche di AMA ha avviato nella giornata di lunedì 19 marzo le operazioni di rimozione rifiuti da una discarica abusiva presso il Borghetto dei Pescatori di Ostia, nel territorio del XIII Municipio.  L’intervento di riqualificazione dell’intera area degradata, già parzialmente bonificata alcune settimana fa dagli uomini di Ama, è stato disposto dall’Assessorato Ambiente di Roma Capitale e vedrà quotidianamente al lavoro 8 operatori, supportati da 1 autocarro con braccio a ragno, 1 furgone CR, 2 autocarri con cassone scarrabile e 1 bob-cat.  Le operazioni, svolte in sinergia con gli agenti del Pics, termineranno mercoledì 21  e permetteranno la rimozione di circa 150 tonnellate di materiale vario, tra cui scarti edili, masserizie, inerti, ingombranti e addirittura una vecchia barca in disuso.

“Si tratta di un intervento imponente, frutto del lavoro sinergico svolto dall’Ama e dai Pics Decoro, con un ingente quantitativo di materiale rimosso – spiega l’assessore all’Ambiente Marco Visconti – E’ importante monitorare costantemente le zone già bonificate e dare continuità agli interventi sul territorio. La bonifica delle discariche rappresenta un tassello fondamentale nella lotta per il decoro”.

Il presidente di Ama, Piergiorgio Benvenuti sottolinea invece che “nonostante l’intervento effettuato da Ama poche settimane fa, l’area continua ad essere ostaggio del degrado a causa dello scarico indiscriminato di rifiuti. Il protrarsi di questi comportamenti, che non esito a definire criminali, nuoce gravemente all’ambiente e alla sicurezza. Dal 2010 ad oggi, operazioni di questo tipo hanno consentito la rimozione di quasi 25.000 tonnellate di rifiuti avviati così a corretto smaltimento”.

 

Pubblicato il 19/03/2012
torna all'inizio del contenuto