Il sito Ama si rinnova e sbarca anche sui dispositivi "mobile"

Questo contenuto è stato pubblicato il 12/03/2012 e potrebbe non essere più attuale.

Un’azienda ancora più vicina ai cittadini e adesso a portata di “click”. Il sito web si rinnova nei contenuti e si arricchisce di nuove funzioni per dare più possibilità agli utenti di interagire direttamente con le strutture operative e di accedere comodamente, attraverso la rete Internet, a più informazioni e a numerosi servizi.

Tra le principali novità, la sezione “Servizi online Ama”, attraverso la quale si può richiedere, con una procedura semplice e veloce, una vasta gamma di servizi online: disinfestazioni, disinfezioni, derattizzazioni, bonifiche dall’amianto, ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti. Nuova, più funzionale e arricchita di innovativi servizi la parte relativa alla Tariffa Rifiuti: un vero e proprio “Sportello virtuale in rete”. Con il restyling ora l’utente, dopo essersi registrato, può controllare e gestire comodamente dal computer di casa la propria posizione tariffaria, scaricando anche la relativa fattura. Confermati gli altri servizi già presenti: richiedere l’iscrizione, variazione o cessazione di un immobile; prenotare un appuntamento presso gli sportelli TaRi; calcolare l’importo della tariffa; effettuare online il pagamento.

Arricchita nelle sue funzioni interattive anche la sezione “I Servizi nel tuo quartiere”, connotata dalla novità della visualizzazione unitaria e semplificata, su mappa e da “menu”, di tutte le informazioni relative alla presenza di Ama in ogni singola via. Digitando, infatti, il nome della strada, alle macro-aree già presenti (Raccolta differenziata, Servizi di pulizia), si aggiungono ora: Rifiuti ingombranti; Bagni pubblici; Altri servizi(sportelli TaRi, filiali della Banca Popolare di Sondrio dove pagare la bolletta, gallerie fotografiche).

I cittadini, poi, potranno essere guidati nella corretta differenziazione dei rifiuti grazie alla nuova versione della funzione “Dove si butta”. Digitando il nome di un oggetto nell’apposito spazio, sarà possibile individuare il corretto cassonetto in cui conferire il rifiuto, con rinvii puntuali alle modalità di raccolta e conferimento degli scarti alimentari e organici nei quartieri interessati dal sistema “duale”. Il servizio, inoltre, consente di inviare anche eventuali “rifiuti” non presenti nel motore di ricerca, che saranno poi inseriti in un database e successivamente nelle pagine di “ricerca”.   

Ama sbarca, infine, sul sistema operativo “mobile” con una versione dedicata. Il nuovo strumento,  denominato “Ama Mobile” e progettato con particolari tecniche grafico-funzionali, è accessibile da dispositivi I Phone, Smartphone, Android, ecc. Digitando www.amaroma.it, si accederà direttamente a questa versione.

Per il Presidente di Ama, Piergiorgio Benvenuti, “prosegue lo sforzo dell’azienda, in sinergia con l’amministrazione di Roma Capitale, per razionalizzare e ottimizzare i propri canali informativi, nell’ottica di venire incontro alle esigenze dei cittadini. Attraverso il restyling, il sito offre ora nuove opportunità agli utenti per accedere comodamente da casa a innovativi servizi online. Di particolare importanza, a questo proposito, la possibilità di visualizzare in tempo reale la propria posizione tariffaria. La nascita, poi, di ‘Ama Mobile’ – conclude Benvenuti – consentirà ai cittadini, attraverso uno strumento agile e veloce, di avere sempre a portata di mano i servizi principali dell’Azienda.”  

Pubblicato il 12/03/2012
torna all'inizio del contenuto