Il Sindaco di Roma Gianni Alemanno e il Presidente di Ama Piergiorgio Benvenuti hanno guidato, nella notte di Capodanno, le operazioni di ripulitura dell’area dei Fori Imperiali, coadiuvati da un gruppo di cittadini volontari dell’Associazione “Noi per Roma”.
“Un impegno straordinario che ha visto, accanto ai nostri operatori, direttamente il Sindaco Alemanno – dichiara il Presidente di Ama Piergiorgio Benvenuti -. La ‘task-force’ Ama è intervenuta con la massima efficienza ed ha cominciato a lavorare appena terminato il deflusso dei cittadini che hanno partecipato ai festeggiamenti nelle piazze centrali della città. Lo sforzo straordinario ha consentito in poche ore, addirittura prima dell’alba, di rendere accessibili e decorosi tutti i luoghi dei festeggiamenti pubblici”.
In totale ammontano a 155 le tonnellate di rifiuti raccolte nelle piazze e nelle strade della Capitale interessate dalle manifestazioni organizzate per festeggiare il passaggio dal vecchio al nuovo anno. Rispetto allo scorso Capodanno sono 20 le tonnellate in più di rifiuti raccolti, dovute a una maggiore partecipazione dei cittadini agli eventi pubblici.
Tra queste, sono state raccolte circa 30mila bottiglie utilizzate per brindare al nuovo anno, per un peso complessivo di oltre 25 tonnellate.
Squadre speciali, composte complessivamente da 390 uomini e 80 mezzi, sono entrate in azione a partire dalle 3 di notte per ripulire e lavare piazza Venezia/via dei Fori Imperiali (comprese le strade limitrofe), per permettere la riapertura della viabilità il più presto possibile nell’area interessata dal concerto, oltre ai luoghi meta tradizionale di turisti e romani per l’arrivo del nuovo anno (piazza di Spagna, scalinata di Trinità de’ Monti, Pincio, piazza del Popolo, Colosseo, Pantheon, piazza Navona, Fontana di Trevi, Gianicolo, Campo de’ Fiori, piazza Trilussa, area Quirinale, Termini, piazza Farnese, corso Vittorio Emanuele, largo Corrado Ricci, via dei Baullari, ecc.). Interventi mirati sono stati effettuati anche all’altezza di ponte Milvio e in tutte le altre aree dove si sono svolte manifestazioni pubbliche: in particolare a piazza Anco Marzio (Ostia). 5 squadre specializzate hanno poi assicurato l’igienizzazione e sanificazione delle aree ripulite.
Alle ore 6 ha avuto poi inizio, in tutta la città, il primo dei 3 turni di pulizia ordinaria delle strade e di raccolta dei rifiuti. Oltre 1.800 gli operatori complessivamente al lavoro e 500 i mezzi impiegati, che hanno garantito su tutto il territorio comunale i servizi di raccolta dei rifiuti, pulizia e spazzamento. Le operazioni di pulizia sono proseguite per l’intera giornata del primo gennaio con numerosi interventi di rifinitura.
Pubblicato il 30/12/2011