L’unità bonifica discariche di Ama, su richiesta dell’Assessorato all’Ambiente di Roma Capitale, ha avviato da giovedì 15 dicembre la bonifica della parte sottostante al viadotto Zelia Nuttal (XIII municipio). Sono impegnati sul posto 5 operatori, con l’ausilio di 1 mezzo con braccio a ragno e 1 bob-cat, che stanno rimuovendo, per avviare a corretto smaltimento, circa 200 tonnellate di rifiuti: elettrodomestici, ingombranti (divani, tavoli, sedie, ecc.), calcinacci, pneumatici, ecc. L’intervento si concluderà venerdì 16 dicembre.
Nella giornata di mercoledì 14 dicembre, invece, l’unità bonifica discariche di Ama, su richiesta dell’Ufficio Coordinamento Politiche della Sicurezza di Roma Capitale e in collaborazione con il IV gruppo di Polizia Locale di Roma Capitale, ha provveduto a bonificare un micro-insediamento abusivo al Parco delle Valli (IV municipio). In questo caso, sono stati impiegati 5 operatori con il supporto di 1 mezzo con braccio a ragno. L’operazione, che ha previsto interventi di rifinitura anche giovedì 15 dicembre, ha permesso di rimuovere oltre 40 tonnellate di rifiuti vari.
Per il presidente di Ama, Piergiorgio Benvenuti, “prosegue senza sosta la battaglia di Ama per la riqualificazione di aree degradate. Queste ultime operazioni rientrano nella costante attività svolta dall’Azienda, oltre l’ordinario, per garantire l’igiene e il decoro in tutta la città. Negli ultimi due anni – conclude Benvenuti – grazie all’utilizzo di un sistema di rilevazione satellitare di aree degradate, Ama è intervenuta per bonificare 1.678 discariche abusive sulle 2.230 censite ed ha già pianificato altri 57 interventi (le 495 rimanenti insistono su aree private).”
Pubblicato il 15/12/2011