Lunedì 21 novembre, nella sede del IV municipio di piazza Sempione, sono stati presentati i progetti “L’Orto delle Favole” e “Prevenire l’ambiente - Riciquattro” del II e IV municipio di Roma Capitale, inseriti all’interno della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti e riconosciuti a livello europeo come azioni virtuose nell’ambito delle politiche ambientali. Alla conferenza stampa di presentazione dei due progetti sono intervenuti Roberta Angelilli, Vice Presidente del Parlamento Europeo, Cristiano Bonelli, Presidente del IV Municipio e Piergiorgio Benvenuti, Presidente di Ama.
La Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, in programma dal 19 al 27 novembre 2011 in tutta l’Unione Europea consiste in una campagna di comunicazione ambientale promossa dall'Unione Europea, con lo scopo di promuovere tra i cittadini una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente coinvolgendo i livelli nazionali e locali degli Stati membri aderenti. I progetti “L’Orto delle favole” e “Prevenire l’ambiente - Riciquattro” sono due progetti innovativi e hanno come protagonisti i bambini, futuri protagonisti nel cambiamento dei comportamenti e delle abitudini della società. "Imparando giocando", è questo il punto di forza di “Riciquattro”. Una sorta di "gioco dell'oca" in cui ogni giocatore apprende il valore e l'utilità di cinque comportamenti da adottare nella vita: riciclo e raccolta differenziata, utilizzo sostenibile delle risorse; mobilità sostenibile; consumo critico e sostenibile; riduzione dei rifiuti e senso civico. Il Progetto del II Municipio “L’Orto delle favole” è un orto didattico realizzato all'interno della scuola dell’infanzia Giuseppe Mazzini che sarà curato direttamente dai bambini, dai docenti, dal personale scolastico e dai familiari. In questo modo i piccoli studenti avranno la possibilità di apprendere con facilità tante nozioni legate alla natura e al ciclo della vita.
Il Presidente di Ama Piergiorgio Benvenuti ha lodato l’iniziativa, sottolineando “il contributo fattivo dell’azienda per sensibilizzare i bambini in tali attività. L’educazione ambientale è fondamentale non solo per crescere i cittadini di domani, ma anche perché i bambini insegnano ai propri genitori i comportamenti virtuosi che imparano a scuola. In questa settimana, così importante per l’ambiente – ha proseguito Benvenuti – mi fa piacere, poi, sottolineare gli ottimi risultati raggiunti da IV municipio nella raccolta differenziata. Nei quartieri serviti dal modello duale, la differenziata infatti è passata dal 15% di luglio 2010 al 61,8% di oggi: un record assoluto. Anche per l’utilizzo delle postazioni mobili di quartiere per la raccolta gratuita degli ingombranti, il IV municipio nel suo complesso si pone come modello da seguire. In un anno, sono state raccolte 79 tonnellate di ingombranti, rifiuti che quindi sono stati strappati alla discarica e avviati al riciclo. Alla fine del mese – ha concluso Benvenuti – comincerà una campagna capillare di comunicazione che coinvolgerà tutti i romani per incrementare la differenziata.”
I due progetti concorreranno alla premiazione finale che si terrà a Parigi nel mese di giugno 2012.
Pubblicato il 21/11/2011