Ammontano a circa 180 le tonnellate di rifiuti, delle quali oltre il 70% riciclabili, raccolte domenica 21 novembre durante il IX appuntamento dell’anno della campagna AMA - TGR Lazio “Il tuo quartiere non è una discarica”, raccolta straordinaria gratuita di rifiuti ingombranti, che ha interessato i 9 Municipi pari della capitale. Per agevolare i residenti delle aree in cui si svolge il “porta a porta”, sono state allestite postazioni straordinarie anche in alcuni quartieri del I municipio: Trastevere, Aventino/San Saba, area monumentale del Centro storico.
29 i siti messi a disposizione dei cittadini da parte di AMA per il conferimento di rifiuti ingombranti “normali” (mobili, sedie, letti, divani, scaffalature, materassi), rifiuti da apparecchiature elettriche e elettroniche (i cosiddetti RAEE: computer, televisori, stampanti, telefonini, frigoriferi, lavatrici, condizionatori, ecc.), rifiuti speciali e “particolari” (pile scariche, contenitori con residui di vernici, farmaci scaduti, ecc.). In alcun postazioni, è stata inoltre attiva una raccolta straordinaria di vecchie biciclette curata dall’associazione culturale Ciclonauti.
AMA provvederà a differenziare secondo la categoria merceologica (legno, vetro, plastica, metalli ecc) tutti i rifiuti riciclabili raccolti, che saranno poi avviati al recupero.
Prossimo e ultimo appuntamento dell’anno con la campagna AMA – TGR Lazio domenica 12 dicembre, questa volta nei municipi dispari della capitale.
Pubblicato il 22/11/2010