In occasione della presentazione del “Progetto Accoglienza 2010”, venerdì 29 ottobre è stata posta la prima pietra della Cappella dedicata al “Gesù Risorto” presso il cimitero Laurentino. Alla cerimonia hanno partecipato il sindaco Gianni Alemanno, l’assessore alla Politiche sociali del comune di Roma Sveva Belviso, il presidente di Ama Marco Daniele Clarke e l’amministratore delegato Franco Panzironi. La benedizione della prima pietra è stata presieduta da S. Ecc. Mons. Ernesto Mandara, Vescovo ausiliare della diocesi di Roma e direttore dell’Ufficio edilizia per il culto del Vicariato di Roma, e da S. Ecc. Mons. Paolo Schiavon, Vescovo ausiliare per il settore sud della diocesi di Roma.
Con la realizzazione della cappella, che verrà integralmente finanziata dal Comune di Roma, anche il Laurentino, come già tutti gli altri cimiteri urbani e suburbani della Capitale, sarà dotato di un luogo di culto in grado di accogliere i tanti cittadini romani che ogni giorno si recano a visitare i propri cari.
L’edificio avrà una struttura circolare, occuperà una superficie di 220 mq con circa 140 posti a sedere, e sorgerà in prossimità della strada di accesso al cimitero. La copertura e le strutture murarie saranno rivestite da tegole laminate di rame e lastre di pietra di Trani. L’illuminazione naturale verrà assicurata da asole orizzontali e verticali chiuse in vetrocemento e da 6 finestre. Nello spazio esterno è previsto un ampio sagrato di circa 120 mq che permetterà lo svolgimento di celebrazioni all’aperto. Proprio a tale scopo il piazzale davanti al sagrato, esteso per 1200 mq e adibito a parcheggio di uso esclusivo della cappella, verrà dotato di prese per l’impianto di diffusione sonora in modo da poter accogliere un ingente numero di fedeli in particolari occasioni come la ricorrenza dei defunti.
Pubblicato il 29/10/2010