Anche quest’anno, in occasione della commemorazione dei defunti, AMA ha organizzato un fitto programma di servizi straordinari negli 11 Cimiteri Capitolini. Per accogliere al meglio i tanti cittadini che in questi giorni si recano a visitare i propri cari (previsto l’afflusso di circa 1 milione di visitatori) è stato predisposto il “Progetto Accoglienza 2010”, giunto alla XIII edizione. Già da sabato 23 ottobre, in tutti i cimiteri urbani e suburbani della Capitale, è stato rafforzato il presidio del personale AMA allo scopo di fornire informazioni e prestare assistenza ai visitatori, in particolare agli anziani e ai diversamente abili.
Dal 29 ottobre al 2 novembre al cimitero Verano sono allestiti 5 punti accoglienza esterni: quattro gazebo in prossimità degli ingressi carrabili (Scalo San Lorenzo, piazzale del Verano, via Tiburtina-altezza piazza delle Crociate, via Tiburtina-altezza via di Portonaccio) e uno nelle adiacenze del monumento del “Crocione”. In distribuzione negli 11 cimiteri capitolini il “Programma del progetto accoglienza” più 2 opuscoli: “Cimiteri Romani. Informazioni utili” (con notizie su orari, trasporti, accoglienza, sicurezza, modalità di sepoltura compresa la cremazione, ecc.) e “Onoranze Funebri” (con informazioni sui servizi per le esequie offerti da AMA). Inoltre, nei due cimiteri più grandi (Flaminio e Verano) vengono fornite anche mappe per orientarsi. Previsto anche un articolato programma di itinerari culturali gratuiti (57 visite in tutto) presso il Cimitero monumentale del Verano.
Fino al 7 novembre, ATAC ha previsto il potenziamento delle “linee della memoria” e degli altri collegamenti per raggiungere i cimiteri romani. Interessate le linee: C1, C2, C3 limitata, C4, C5, C6 e C7 per il cimitero Flaminio; C8, C11, C13 e 703 per il cimitero Laurentino; C19 per il cimitero di Ostia Antica; C9 e 042 per il cimitero di San Vittorino; 024 per il cimitero di Cesano; C26 per il cimitero di Santa Maria di Galeria.
Informazioni anche al Call center dei Cimiteri Capitolini: 0649236331/2/3/4, dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 14. Dal 30 ottobre al 2 novembre, infine, Call center e URP resteranno aperti sino alle ore 17.