Al via la raccolta "porta a porta" presso il Consorzio Olgiata

Martedì 15 giugno l'Amministratore Delegato di Ama, Franco Panzironi, e il Presidente del Consorzio Olgiata, Maurizio Munno, hanno firmato la convenzione per l'avvio della raccolta differenziata "porta a porta" nel Comprensorio.

Il modello prevede la raccolta separata delle quattro frazioni dei rifiuti: indifferenziato; organico; multimateriale (contenitori in vetro, plastica e metalli); carta e cartone. Saranno raggiunti dal servizio circa 8.000 abitanti (1.896 utenze domestiche, 5 utenze non domestiche e 28 amministratori di condominio).

La raccolta dell'organico sarà a cura di Ama, che effettuerà il servizio 3 volte a settimana (martedì, giovedì e sabato), mentre il Consorzio si occuperà della raccolta delle altre tre frazioni conferendole, negli appositi sacchi forniti dall'azienda, presso il Centro di raccolta Ama dell'Olgiata con le seguenti frequenze: indifferenziato 2 volte a settimana (lunedì e giovedì); multimateriale 1 volta a settimana (mercoledì); carta e cartone 1 volta a settimana (venerdì).

Il primo passo consisterà nell'invio delle lettere ai residenti e agli amministratori dei condomini per informarli dell'avvio del servizio, assieme a una brochure che definirà nel dettaglio i cambiamenti introdotti. Verrà poi fornito a tutte le famiglie del Consorzio il kit per fare la raccolta differenziata: una biopattumiera areata, con 120 sacchetti di carta, per i rifiuti organici; 25 sacchi di colore bianco per la carta; 25 sacchi blu per il multimateriale; 50 sacchi grigi per i rifiuti non differenziati; una brochure informativa per differenziare nel modo corretto i diversi materiali.

Ama definirà poi un incontro pubblico con i residenti per fornire tutti i chiarimenti necessari, e istituirà un info point presso l'area del Country Club all'interno del Consorzio. Si prevede che il servizio sarà attivo entro l'inizio del mese di luglio.

Il Presidente di Ama Marco Daniele Clarke sottolinea che "così come per le università, gli enti, i ministeri, gli ospedali, anche con il Consorzio Olgiata, Ama ha messo a disposizione le proprie risorse per contribuire ad assicurare il decoro e a migliorare la qualità della vita dei circa 8.000 residenti del comprensorio anche grazie alla preziosa collaborazione del consorzio. L'azienda continuerà ad allacciare rapporti con le realtà locali dove il cittadino,vive, lavora, studia, per estendere il proprio virtuoso modello di differenziazione dei rifiuti".

Anche il Presidente del Consorzio Olgiata, Maurizio Munno, dimostra soddisfazione per l'intesa sottoscritta con AMA e dichiara "tale accordo conferma la propensione naturale dei residenti all'attenzione e alla difesa dell'ambiente e allo sviluppo sostenibile e ai costi di gestione. Sono sicuro di interpretare i sentimenti di tutti affermando che i tempi sono più che maturi per progetti che qualificano il lavoro svolto dalla Società di Servizi. Ringrazio il Presidente Clarke e l'A.D. Panzironi per il supporto fornito per il buon fine della trattativa".

Pubblicato il 16/06/2010
torna all'inizio del contenuto