Avviso di Pagamento per omesso o insufficiente versamento


Roma Capitale, tramite AMA, sta notificando avvisi di pagamento per omesso/insufficiente versamento del tributo riferito ad annualità 2019 – 2022 per le utenze domestiche.

Ho ricevuto un avviso di Avviso di Pagamento per omesso/insufficiente versamento, cosa posso fare?

  • Pagare tramite pagoPA il bollettino allegato all’avviso, in unica soluzione, entro 60 giorni dalla notifica.
  • Formulare istanza di rateizzazione, compilando il modulo 611



  • Formulare un’istanza di autotutela per chiedere la rettifica o l’annullamento dell’avviso, compilando il modulo 608.
    L’istanza deve rappresentare in modo esaustivo tutti gli elementi, di fatto e di diritto, su cui si fonda la richiesta di autotutela e va corredata della documentazione in possesso del richiedente idonea a dimostrare la sussistenza dei vizi che giustificano la revisione/annullamento dell’atto.
    All’istanza va sempre allegato il documento di identità del richiedente.
    Può essere inviata con posta ordinaria, raccomandata, a mezzo pec all’indirizzo tari@pec.amaroma.it oppure allo sportello fisico (previo appuntamento).


    La proposizione dell’istanza non sospende gli effetti dell’atto

  • Impugnare l’avviso di pagamento presso la Corte di Giustizia Tributaria, mediante ricorso da notificarsi a Roma Capitale entro 60 giorni dalla notifica dell’avviso stesso.

È possibile chiamare lo 060606, il Contact Center di Roma Capitale (attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7). L’operatore rilascia informazioni generali e, nel caso di specifiche richieste, apre un ticket per la richiamata dell’utente.
L’utente al quale è stato aperto un ticket verrà richiamato da un operatore AMA e può, quindi, non recarsi agli sportelli TaRi, che sono aperti esclusivamente con prenotazione obbligatoria dell’appuntamento.


Decorsi 60 giorni dalla notifica dell’avviso e in assenza di pagamento, Roma Capitale procederà alla riscossione coattiva mediante avviso di accertamento esecutivo, ai sensi dell'art. 1, comma 792, della Legge n. 160/2019, del tributo non corrisposto, maggiorato della sanzione stabilita dall'art. 25 del Regolamento per la Disciplina della tassa sui rifiuti, oltreché degli interessi legali e delle spese di notifica, come indicato nel vigente Regolamento Generale delle Entrate.
Fino alla notifica dell’accertamento esecutivo è ammesso il ravvedimento operoso.


Ulteriori informazioni

Cosa sono

Gli avvisi di pagamento sono atti amministrativi con i quali Roma Capitale sollecita con atto notificato il pagamento di importi precedentemente liquidati e non pagati del tutto o parzialmente.
Nello specifico, contengono:

  • gli estremi dell’autore della violazione
  • il numero degli avvisi ordinari oggetto di sollecito
  • il valore del tributo non pagato/parzialmente pagato
  • il valore delle spese di notifica
  • il bollettino di pagamento tramite (pagoPA - allegato all’atto).


torna all'inizio del contenuto