Responsabile: Ines Febbraio
Mission
Supporta il Vertice Aziendale nella definizione di indirizzi e politiche in materia di protezione aziendale, definendo e gestendo idonei piani attuativi finalizzati alla tutela del personale. Garantisce il rispetto degli adempimenti in materia di sorveglianza sanitaria.
Principali attribuzioni
- Assicura la predisposizione, manutenzione ed aggiornamento dei Documenti di Valutazione dei Rischi (DVR) e dei documenti in materia di prevenzione e sicurezza nelle attività di servizio sul territorio e nelle sedi di lavoro, curandone la diffusione e l’applicazione attraverso l’implementazione di interventi formativi e informativi;
- Assicura la corretta valutazione dei rischi su input dei Responsabili aziendali e dei RLS in relazione a nuovi processi produttivi e/o segnalazioni inerenti sedi fisiche d’impresa;
- Assicura, relativamente alle attività svolte nelle sedi di lavoro, i controlli sull’applicazione delle procedure di sicurezza e, in caso di ricorsi avversi, gestisce i rapporti con le ASL;
- Assicura tutte le attività relative alla formazione, informazione e addestramento del personale in materia di prevenzione e sicurezza;
- Monitora le attività, assicura la regolarità formale e temporale delle visite ai lavoratori;
- Supporta la gestione del contenzioso legale nell'ambito del D. Lgs. 81/2008 e malattie professionali;
- Assicura lo svolgimento di tutti gli adempimenti in merito alla sorveglianza sanitaria del personale, in conformità al D. Lgs. 81/2008 ed alla normativa ad esso correlata. Monitora le attività, assicura la regolarità formale e temporale delle visite ai lavoratori;
- Cura la conservazione della documentazione medica e l’invio dei giudizi di idoneità alle competenti strutture aziendali.