Responsabile: Marco Pasquini
Mission
Sviluppa, implementa e gestisce le politiche di sostenibilità e responsabilità sociale dell’azienda.
Principali attribuzioni:
- Garantisce un’analisi interna delle pratiche dell’azienda in termini di sviluppo sostenibile anche conciliando gli obiettivi economici con il contributo che l’impresa può dare al territorio, alla comunità, e a tutti i portatori di interessi.
- Assicura il monitoraggio normativo e regolamentare (standard internazionali relativi alla responsabilità sociale, standard GRI per il rapporto dello sviluppo sostenibile, ecc.).
- Definisce le azioni strategiche da mettere in atto, coerenti con le altre politiche aziendali (risorse umane, approvvigionamento, pianificazione strategica, ecc.).
- Costruisce e implementa il sistema dei valori sociali dell’azienda, eliminando le disuguaglianze e rendendo così l’azienda più inclusiva.
- Valuta l’impatto sociale e ambientale dell’azienda, identificando punti di forza e di debolezza al fine di sviluppare metodologie di miglioramento.
- Propone e condivide i valori dell’azienda all’interno, tra il Management e le risorse operative e, al contempo, diffonde i valori acquisiti all’esterno.
- Presidia il processo di Redazione e certificazione del Bilancio di sostenibilità e Coordina il Comitato di Sostenibilità.