Alcuni materiali particolari non possono essere gettati nei cassonetti classici per le loro caratteristiche di pericolosità, tossicità o per la possibilità di riutilizzo. Scopri qui come smaltirli correttamente.
Scopri qui come smaltire i rifiuti ingombranti, elettrici ed elettronici
Pile scariche
- Negli appositi contenitori presso le sedi dei Municipi, le scuole, le sedi di zona AMA S.p.A. e alcuni negozi.
Farmaci scaduti
- Nei contenitori bianchi presso farmacie, ASL e sedi di zona AMA S.p.A.. Inserire soltanto i farmaci e non le confezioni.
Abiti usati
- Negli appositi contenitori stradali è possibile conferire abiti usati, scarpe, borse e altri materiali tessili.
Consumabili da stampa
- Cartucce di toner, nastri stampanti, unità tamburo per fotocopiatrici, ecc. presso i Centri di Raccolta e le sedi di zona AMA S.p.A..
Oli vegetali esausti
- Tutti i rifiuti liquidi come oli vegetali, oli da cottura si portano presso i Centri di raccolta o presso le postazioni.
Batterie auto al piombo
- Vanno smaltite dall’officina che effettua la sostituzione. In caso di sostituzioni fai-da-te vanno consegnate nei Centri di Raccolta.
Amianto
- Tutti i materiali contenenti amianto (canne fumarie; serbatoi per liquidi; camini; coibentazione di tubi e caldaie; coperture / tettoie in eternit) non sono rifiuti urbani e rientrano nella categoria dei rifiuti speciali pericolosi.
È vietato gettarli o rimuoverli autonomamente. Per richiedere informazioni sulla corretta gestione da parte dei proprietari dei materiali contenenti amianto cliccare qui.
{"output" : "html" , "method" : "soddisfazione_utente" , "domanda": "estatautilequestapagina", "pagina" : "pile_farmaci"}