Per i ristoranti, bar, mense, mercati, supermercati e negozi di ortofrutta e fiori, la raccolta differenziata degli scarti alimentari organici e ortofrutticoli viene effettuata in modo separato dagli altri rifiuti, nelle modalità concordate con AMA.
Per verificare qual è la modalità di raccolta per la tua zona, digita la strada della tua attività per avere tutte le informazione ed i calendari della tua zona.
Gli scarti vanno conferiti all’interno dei sacchi dedicati eventualmente dati in dotazione da AMA e sistemati:
- Per ristoranti, bar, mense, supermercati e negozi di ortofrutta e fiori all’interno dei bidoncini in dotazione presso ogni utenza;
- Per i mercati, all’interno dei bidoncini/cassonetti collocati dagli operatori AMA presso le apposite aree dei mercati stessi (insieme alle cassette di legno).
Per le sole utenze che producono grandi quantità di carta e cartone contattare AMA al numero verde 800-867035: un nostro incaricato verificherà l’opportunità di avviare presso l’utenza il servizio dedicato porta a porta e la possibilità di collocare i contenitori per la raccolta.
Per le altre utenze, utilizzare il cassonetto stradale marrone se disponibile, oppure, se è attiva la raccolta differenziata porta a porta, seguire le modalità stabilite per le abitazioni.
Gli scarti alimentari e organici provenienti dalla raccolta differenziata porta a porta, dai ristoranti, dalle mense e dai mercati rionali vengono inviati all’impianto di compostaggio Ama di Maccarese o presso altri impianti di compostaggio per essere trasformati in compost, un concime naturale utilizzato in agricoltura o nel giardinaggio.
Il compost prodotto da AMA ha il marchio di qualità CIC (Consorzio Italiano Compostatori).
Cosa inserire
- avanzi di cibo, di frutta e verdura, gusci d'uovo, fondi di caffè e filtri di tè, pane
- foglie e fiori
- carta assorbente, tovaglioli e fazzoletti di carta
- carta e cartone per alimenti sporchi di cibo
Come
inserire i rifiuti organici, ben sgocciolati e privi di materiali estranei, nel bidoncino
Non inserire
- scarti di macellazione e ittici
- vetro, plastica, confezioni di alimenti (vaschette, barattoli, retine, buste, cellophane, etc.)
- piatti, bicchieri e posate di plastica
- rifiuti generici e rifiuti liquidi
Le regole della raccolta differenziata
- La raccolta differenziata è regolamentata dalla normativa comunale che prevede sanzioni da 50 a 500 euro per chi non utilizza gli appositi contenitori, abbandona i rifiuti sul suolo pubblico o su spazi privati visibili o danneggia il decoro urbano.