In occasione delle raccolte gratuite di rifiuti ingombranti e RAEE i cittadini che vogliono disfarsi di alcuni beni usati, ma ancora riutilizzabili possono recarsi presso alcune delle postazioni di volta in volta allestite da AMA nei Municipi.
Qui possono consegnarli ai volontari delle realtà associative locali ammesse all’Albo AMA degli Enti del Terzo Settore impegnati nella realizzazione di attività e progetti per la prevenzione della produzione dei rifiuti e l'incentivazione al riuso.
Obiettivo di AMA con questa iniziativa è infatti quello di contribuire a modificare le abitudini dei cittadini, contrastando e superando la cultura dell’usa e getta e promuovendo il reimpiego e il riutilizzo dei beni usati e scartati, nonostante siano ancora in buono stato e riutilizzabili, per prolungarne il ciclo di vita. Uno strumento di solidarietà, oltre che un importante progetto a valenza ambientale, volto a limitare i danni ambientali generati dall’eccessiva produzione di rifiuti: i beni raccolti vengono infatti destinati alla realizzazione di iniziative a sostegno delle fasce più deboli della popolazione o al reinserimento lavorativo di categorie svantaggiate.
Scopri come aderire all'albo.
Per le donazioni (ma anche per creare un punto “Pagine Viaggianti”)
e-mail: maggi.monica@gmail.com oppure centro.culturale.libra@gmail.com
Website: iosonounalibraia.wordpress.com - FB: https://www.facebook.com/mmaggi - twitter https://twitter.com/lamonicamaggi Instagram https://www.instagram.com/la_libraia_felice/
IMPORTANTE: vanno inviate foto dei libri offerti.
Per donare i libri scrivere a: roma@nuovaacropoli.it
Contatti per le attività dell’associazione: www.nuovaacropoli.it; www.instagram.com/nuova_acropoli_italia; www.youtube.com/user/nuovaacropoli; facebook.com/nuovaacropoli
Per la donazione di ausili scrivere a roberta@jafitalia.org
Website: www.jafitalia.org
Per donare la tua vecchia bici, attrezzi, ricambi o qualsiasi altro materiale utile all’attività della Ciclofficina chiama i Ciclonauti al numero 3473775150 (Laura) o scrivi sulla pagina www.facebook.com/AssociazioneCiclonauti o invia una mail a ciclocentrale@gmail.com
È possibile consultare l’elenco dei punti di raccolta dei tappi sul sito www.wayscooperativa.it
Per aderire agli altri progetti scrivere a info@wayscooperativa.it
- ha come scopo quello di valorizzare e tutelare il patrimonio culturale e naturalistico esistente attraverso la creazione e la promozione di itinerari storico-archeologici e paesaggistici guidati, a piedi, in bici e/o con mezzi elettrici.
- sostiene e promuove l’utilizzo di forme di trasporto alternative tramite la proposta di noleggio di veicoli a ridotte emissioni e una serie di servizi dedicati alle due ruote.
- promuove in forma autonoma o in collaborazione con altre realtà sociali, culturali e ambientali locali, anche attraverso la compartecipazione progettuale in occasione di bandi e concorsi, l’organizzazione di eventi, corsi, laboratori e workshop a tema ambientale, favorendo i rapporti e relazioni tra associati per lo scambio di conoscenze ed esperienze.
- sostiene stili di vita alternativi con l’idea di unire turismo consapevole e City Trip al fine di trasformare la tradizionale idea di vacanza nella città eterna in un'esperienza turistica green a 36°