La task-force Ama per l'insediamento di Papa Francesco

In occasione della Messa di inizio del Ministero Petrino di Papa Francesco, Ama ha predisposto una serie di servizi straordinari per assicurare il decoro e accogliere al meglio i fedeli che si recheranno a piazza San Pietro.
Già dalle 6 di mattina, squadre Ama con l’ausilio di agenti dei P.I.C.S. decoro di Roma Capitale effettueranno il lavaggio e la sanificazione dei porticati di via della Conciliazione. Saranno poi garantiti 16 presidi fissi, dalle 8 alle 13 circa, dislocati in piazza Pio XII, largo del Colonnato, viale della Traspontina, Borgo Santo Spirito, largo Porta Cavalleggeri, via dei Corridori, via Cavalieri del Santo Sepolcro, via della Conciliazione/via dell’Ospedale, largo Giovanni XXIII/Castel S. Angelo, via della Conciliazione/via Rusticucci, piazza Risorgimento/Porta Angelica, piazza Pia, piazza Sant’Uffizio, via Pio X, via della Conciliazione/via dell’Erba, Borgo S. Angelo/via dell’Inferriata. Oltre alle operazioni di pronto intervento gli operatori impiegati assicureranno, a ciclo continuo, la pulizia e lo svuotamento dei cestini porta rifiuti.
Personale e mezzi aziendali garantiranno la pulizia e il decoro nelle aree di maggior transito dei fedeli, in particolare nell’area esterna alle fermate della metropolitana Ottaviano, Lepanto, Cipro e della stazione ferroviaria di San Pietro.
Anche in questa occasione saranno a disposizione dei cittadini 5 compattatori scarrabili K – SOLAR ad alimentazione fotovoltaica 2 presso i giardini di Castel Sant’Angelo, 2 all’altezza dei parcheggi pullman in via delle Fornaci e largo Cardinal Micara e 1 a piazza Risorgimento. Si tratta di “cassoni” di colore verde per il conferimento dei materiali non riciclabili, con una capacità complessiva di circa 10 metri cubi.
Saranno inoltre a disposizione dei pellegrini 190 bagni chimici nella zona di San Pietro, di cui 35 riservati ai diversamente abili. I bagni saranno collocati nei punti più frequentati: parte destra e sinistra del Colonnato, via dei Corridori, largo Giovanni XXIII, Borgo Santo Spirito, piazza Pio XII, piazza Risorgimento, largo Porta Cavalleggeri, piazza Città Leonina, Giardini di Castel Sant’Angelo, presso i punti medici, le aree parcheggio dei pullman e nell’area esterna alla Stazione FS San Pietro. Anche in questo caso sono previsti presidi fissi e interventi di igienizzazione. Resteranno, infine, aperti dalle ore 6 fino a cessate esigenze i bagni fissi in muratura di piazza della Città Leonina, piazza Risorgimento, Largo Porta Cavalleggeri e Parco Adriano/giardini di Castel Sant’ Angelo.
Non appena terminato il deflusso dei fedeli, 180 operatori e 55 mezzi Ama entreranno in azione per ripulire tutta l’area interessata dalla celebrazione e consentire così il rapido ripristino della normale viabilità.

 “Ancora di più nella giornata di domani gli occhi di tutto il mondo saranno puntati sulla nostra città - sottolinea il Presidente di Ama, Piergiorgio Benvenuti - con la presenza di migliaia di fedeli che accorreranno da ogni angolo della terra a Roma per salutare il nuovo Pontefice. Sono certo che anche questa volta la grande compostezza e il rispetto del decoro urbano da parte dei partecipanti faciliteranno il nostro compito. Ama è pronta, come sempre in sinergia con Roma Capitale, ad affrontare al meglio questa giornata di portata storica” .

Pubblicato il 2013-03-18
torna all'inizio del contenuto