Riqualificate 59 piazze romane

Giovedì 6 settembre, alla presenza del Sindaco di Roma Gianni Alemanno, dell’assessore ai Lavori pubblici Fabrizio Ghera e del Presidente di Ama Piergiorgio Benvenuti, si sono svolte le operazioni di pulizia, cancellazione delle scritte murarie e sfalcio dell’erba nell’area del cosiddetto “Parco dei Romanisti”, in VIII Municipio.
L’intervento fa parte del programma di pulizia straordinaria e riqualificazione di 59 piazze romane, avviato il 20 agosto e che si concluderà il 20 settembre. Già 51 i siti ripuliti.
Nei prossimi giorni, saranno riqualificate anche le ultime 8 piazze: Stabilini Zappalà II (X municipio),  Mulino - Santa Felicola, Villaggio Azzurro, Falcognana, Spregamore (XII municipio), Romano Guerra (XVI municipio), Ascalesi, Quartaccio (XIX municipio).

Da ottobre 2010, Roma Capitale ha avviato una campagna straordinaria di cancellazione delle scritte murali, grazie alla quale sono stati rimossi 679.650 metri quadri di scritte, pari a 95 volte la superficie del terreno di gioco dello Stadio Olimpico di Roma.
Per il Sindaco Alemanno “Negli ultimi due anni sono stati rimossi circa 680 mila metri quadrati di scritte sui muri. Si tratta di uno sforzo eccezionale. Inoltre, da un lato faremo in modo che le sanzioni vengano applicate e che i writers si concentrino sui muri individuati per questo esercizio artistico, dall’altro aumenteremo i controlli”.
Per il Presidente di Ama Benvenuti “12 squadre, per complessivi 30 operatori della squadra Decoro aziendale, sono in servizio esclusivo e giornaliero per la cancellazione delle scritte murarie. Sono interessati dai nostri interventi parchi e ville storiche, scuole, piazze, strade, vie consolari, commerciali, ecc.”

Pubblicato il 2012-09-06
torna all'inizio del contenuto