Covid – 19, Zaghis: “Ama tempestiva nell’attuare disposizioni autorità e garantire salute e sicurezza dei lavoratori”


L’azienda si è mossa velocemente seguendo a trecentosessanta gradi il contesto normativo e adeguando progressivamente le misure messe in campo per la sicurezza e la tutela dei lavoratori in base all’evolversi della situazione. Gli oltre 30 dispositivi interni - tra ordini di servizio, comunicazioni al personale, input organizzativi generali e/o di dettaglio per i vari comparti produttivi - prodotti dal 31 di gennaio ad oggi, giorno successivo alla dichiarazione da parte dell’organizzazione mondiale della sanità sul Covid-19 emergenza di rilevanza internazionale, in queste difficili settimane, sono la prova evidente non solo della grande attenzione prestata all’emergenza per il virus Covid-19, ma anche il risultato tangibile del lavoro costante svolto da tutto il management per sintetizzare e aggiornare l’enorme mole di provvedimenti che su questa materia si sono susseguiti a livello nazionale e locale”.

Fino ad oggi su questa materia complessa sono stati 19 gli atti (tra Delibere del Consiglio dei Ministri, Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, Decreti Legge e Ordinanze del Commissario straordinario e il Protocollo con le parti sociali del 14 marzo) da parte del Governo, 21 le ordinanze della Protezione Civile, 15 quelle del Ministero della Salute (che ha diramato anche due note e 12 circolari). Per non citare i provvedimenti emanati dai Ministeri dell’Interno, dell’Ambiente, dell’Economia e delle Finanze, dello Sviluppo Economico, le indicazioni dell’Istituto Superiore della Sanità, le istruzioni date dall’Inps, le indicazioni dell’Albo Nazionale Gestori, i pareri dell’Ispra e le ordinanze della Regione. La sola Utilitalia, alla quale AMA è associata, fino ad oggi ha dedicato al tema ben 80 circolari. L’azienda ha seguito tutta questa complessa materia passo passo facendo sintesi”.

Tutte le decisioni in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro vengono assunte in accordo con un team di validissimi professionisti, a cominciare dal RSPP e dal medico competente coordinatore di AMA, due figure la cui professionalità è unanimemente riconosciuta da tutti coloro che operano nel settore. Pertanto invito tutti, in questo difficile momento, a fare squadra e a contribuire al superamento di questa crisi senza polemiche strumentali, che finiscono per alimentare confusione e un clima di tensione di cui, al momento, nessuno sente il bisogno. Non c’è alcuno scontro, all’interno di AMA: tutte le attività poste in essere a valle delle disposizioni interne in tema di Covid-19 vengono applicate sul campo con l’obiettivo prioritario e comune di garantire la salute e la sicurezza di tutti i lavoratori.

Lo dichiara l’Amministratore Unico di AMA Stefano Zaghis in riferimento alle dichiarazioni rilasciate agli organi di stampa da alcuni esponenti politici e sindacali.

Pubblicato il 2020-03-31
torna all'inizio del contenuto