Raccolte 240 tonnellate di materiali ingombranti nell'appuntamento di settembre de "Il Tuo quartiere non è una discarica"

Dopo la pausa estiva, è tornata con una raccolta “record” la campagna “Il tuo quartiere non è una discarica”, organizzata da Ama e Tgr Lazio. Sono state infatti oltre 240 le tonnellate di rifiuti urbani e ingombranti consegnate domenica 15 settembre dai cittadini nei municipi pari della Capitale nel corso del settimo appuntamento del 2019 con l’iniziativa. 

Ama ha messo a disposizione dei romani 15 siti (10 ecostazioni allestite per l’occasione e 5 Centri di Raccolta fissi) presso cui è stato possibile raccogliere i tradizionali rifiuti ingombranti  (sedie, letti, divani, scaffalature, materassi, ecc),  i RAEE ( rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche come computer, televisori, stampanti, telefonini, frigoriferi, lavatrici, condizionatori, ecc.) ed altri materiali particolari (come pile, oli esausti, contenitori con residui di vernici e solventi). Ama provvederà a differenziare secondo la categoria merceologica (legno, ferro, plastica, altri metalli) i rifiuti riciclabili raccolti e ad avviarli alle rispettive filiere di recupero. A seguito del completamento dei lavori di adeguamento strutturale, ha riaperto al pubblico anche il centro di raccolta di via dei Campi Sportivi (II municipio).

“Il tuo quartiere non è una discarica” tornerà domenica 13 ottobre nei municipi dispari e proseguirà con ulteriori due appuntamenti mensili fino a fine anno (10 novembre e 15 dicembre). Ama ricorda ai cittadini che sono a disposizione altri due canali, gratuiti e facilmente accessibili, per disfarsi dei rifiuti ingombranti, elettrici, elettronici e di tutti quei materiali che non devono essere assolutamente conferiti nei cassonetti stradali. Gli utenti possono infatti utilizzare i Centri di Raccolta aziendali  aperti tutti i giorni e dislocati in più aree della città  o, in alternativa,  ricorrere al servizio di ritiro a domicilio per i materiali fino a 2 metri cubi di volume, prenotabile al “ChiamaRoma” 060606 oppure compilando il modulo on-line.

Pubblicato il 2019-09-16
torna all'inizio del contenuto