Festa della Liberazione: i servizi di igiene urbana

Anche per il 25 aprile festa della Liberazione, è stato predisposto un piano operativo, d’intesa con l’amministrazione di Roma Capitale, per garantire i servizi di pulizia, spazzamento, raccolta dei rifiuti in città e il regolare funzionamento del ciclo impiantistico disponibile per la selezione e il trattamento dei rifiuti. Rafforzata inoltre l’attività di manutenzione dei veicoli nelle officine aziendali, aperte su più turni. Nelle festività di Pasqua e Pasquetta, i mezzi messi in campo hanno permesso di raccogliere e avviare a trattamento 3.511 tonnellate di rifiuti indifferenziati. Saranno regolarmente in funzione anche domani gli impianti aziendali per la selezione e la valorizzazione della raccolta differenziata. Il TMB aziendale di Rocca Cencia per il conferimento/trattamento dei rifiuti indifferenziati sarà regolarmente attivo anche il 25 aprile su 3 turni per ridurre al massimo l’impatto derivante dall’avvio della manutenzione straordinaria presso i 2 TMB di proprietà E. Giovi S.r.l., che è stato annunciato proprio a partire da domani. Come già reso noto, quindi, le strutture private di Malagrotta potrebbero diminuire la ricettività fino a un massimo di 200 tonnellate/giorno rispetto ai quantitativi previsti da contratto. Le strutture Ama sono già comunque intervenute per garantire i vari flussi e il regolare trattamento negli impianti di destinazione.

Anche domani e fino al primo maggio, saranno potenziati i servizi di svuotamento dei cassonetti presso le aree esterne adiacenti a circa 40 ville/parchi cittadini (villa Ada, villa Giulia, villa Borghese, villa Torlonia, villa Gordiani, parco di Centocelle, villa Pamphili, villa Celimontana, villa Sciarra, Parco della Caffarella, villa Lazzaroni, ecc.). Garantiti tutti i consueti presidi di pulizia/svuotamento cestini delle aree più frequentate del Centro Storico: Spagna, Trevi, Pantheon, Navona, Corso, Colosseo, Campidoglio, area S. Pietro, Castel Sant’Angelo, piazza Venezia, Fori Imperiali, ecc.

L’azienda, infine, invita tutti i cittadini, nonché le utenze commerciali (bar, ristoranti ecc.), a rispettare le semplici regole per la raccolta differenziata, separando e conferendo correttamente tutti i materiali riciclabili (scarti organici, carta, vetro, plastica e metalli) per contribuire, al fianco degli operatori ecologici di Roma, al decoro della città.

Pubblicato il 2019-04-24
torna all'inizio del contenuto