I servizi di pulizia e raccolta nel week end dell'Epifania

Nel week end dell’Epifania Ama garantirà i servizi di pulizia e raccolta dei rifiuti a Roma con presidi rafforzati nelle vie e nelle piazze maggiormente frequentate della città.

Il 6 gennaio saranno complessivamente al lavoro circa 1.200 tra operatori ecologici, autisti, “preposti” impegnati sui vari servizi territoriali. Saranno inoltre attivi presidi di pulizia potenziati in 7 piazze storiche (Spagna, Navona, Pantheon, Trevi, Popolo/Corso, Venezia/Campidoglio, Colosseo) e in oltre 60 vie limitrofe del Centro Monumentale. Previsto poi un “focus” specifico sull’area di piazza Navona che, nel giorno dell’Epifania, è tradizionalmente meta di un nutrito afflusso di romani e turisti.  Il potenziamento delle operazioni di pulizia e raccolta dei rifiuti riguarda anche le strade limitrofe alla piazza (piazza delle Cinque Lune, via di Pasquino, via della Cuccagna, via Agonale, via dè Canestrari, via dè Loresi, via di S. Agnese in Agone).
Sarà regolarmente in funzione l’impianto di TMB di Rocca Cencia per il trattamento dei rifiuti indifferenziati e anche le officine aziendali saranno aperte per garantire l’uscita dei mezzi. Attivi con il consueto orario domenicale (7-13) i Centri di Raccolta aziendali per i materiali ingombranti, elettrici, elettronici e “particolari”. In queste strutture i cittadini potranno consegnare già da questo week end anche gli abeti natalizi naturali, grazie alla campagna organizzata da Ama assieme all’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale e al Comando Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari dell’Arma dei Carabinieri.

Ama rende noto che nel corso dei primi tre giorni del 2019 nella città di Roma sono state raccolte complessivamente circa 7.800 tonnellate di rifiuti urbani residui: circa 400 tonnellate in più rispetto ai giorni analoghi dello scorso anno. Oltre ai prelievi “porta a porta” declinati da calendari specifici a seconda delle zone, nelle ultime 72 ore, l’azienda capitolina per l’ambiente ha effettuato oltre 1000 giri di raccolta stradale, per materiali differenziati e non, su tutto il territorio cittadino. Il dato maggiore di raccolta rispetto allo scorso anno e i servizi assicurati evidenziano l’ingente e incessante sforzo messo in campo da Ama per ridurre al minimo i disagi derivanti dal mancato utilizzo del TMB Salario, incendiato lo scorso 11 dicembre e fermo da quella data.
Ove necessario sono tuttora in corso interventi supplementari di pulizia mirati.

 

Pubblicato il 2019-01-04
torna all'inizio del contenuto