Raccolta gratuita ingombranti: 230 tonnellate di materiali consegnate dai cittadini

E’ stata ancora una volta altissima la partecipazione dei romani alla campagna “Il tuo quartiere non è una discarica”. Ammontano infatti a oltre 230 le tonnellate di rifiuti urbani ingombranti, elettrici, elettronici e “particolari” raccolte domenica 14 ottobre nei municipi dispari della Capitale nel corso dell’ottavo appuntamento dell’anno con l’iniziativa, organizzata da Ama in collaborazione con il TGR Lazio. L’azienda ha messo a disposizione dei romani complessivamente 25 postazioni (19 ecostazioni  mobili allestite per l’occasione e 6 Centri di Raccolta fissi), presso le quali è stato possibile consegnare materiali ingombrati, speciali e RAEE (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche). Anche i  Centri di Raccolta situati nei municipi pari sono rimasti aperti, come di consueto, con orario domenicale.
Presso i centri di raccolta di via Ateneo Salesiano e via della Bufalotta (III municipio), grazie alla collaborazione tra Ama e l’Associazione “Joni and Friends Italia” Onlus, i cittadini hanno potuto consegnare anche ausili sanitari dismessi ancora in buono stato (sedie a rotelle, deambulatori, stampelle, tutori, ecc.) da donare a persone diversamente abili bisognose. Per disfarsi di  vecchie biciclette, anche non funzionanti, i romani hanno poi potuto approfittare della presenza dell’Associazione Culturale Ciclonauti, che Ama ha ospitato presso alcune postazioni. Le vecchie bici (o parti di esse) saranno recuperate/riciclate, rimesse a punto e successivamente restituite alla cittadinanza attraverso iniziative ludico-culturali, di beneficenza, ecc..
La campagna “Il tuo quartiere non è una discarica” tornerà domenica 11 novembre nei municipi pari. A tal proposito Ama raccomanda a tutti i cittadini di utilizzare gli altri due canali messi a disposizione dall’azienda per disfarsi gratuitamente dei rifiuti ingombranti, elettrici,elettronici e di tutti quei materiali che, per dimensioni e tipologia, non devono essere assolutamente conferiti nei cassonetti stradali: i Centri di Raccolta aperti tutti i giorni e il servizio di ritiro a domicilio per i materiali fino a 2 metri cubi di volume, fornito dal lunedì al sabato. Il servizio prevede il prelievo al piano stradale e viene fornito su appuntamento, tramite il ChiamaRoma 060606 oppure compilando l’apposito modulo di richiesta nella sezione Servizi on-line del sito web aziendale.

Pubblicato il 2018-10-15
torna all'inizio del contenuto