Raccolte oltre 60 tonnellate di rifiuti nella notte di Capodanno

Sono state complessivamente oltre 60 le tonnellate di rifiuti raccolte nelle piazze e nelle strade della Capitale interessate dalle manifestazioni organizzate per festeggiare l’arrivo del 2018. Per la notte di San Silvestro, Ama ha messo in campo una speciale task-force composta da oltre 130 operatori e circa 90 mezzi (bilici, compattatori, autobotti, officine mobili, lava-strade, macchine vuota-cassonetti, spazzatrici, furgoncini per il trasbordo dei rifiuti, ecc.).
Già a partire dalle 3 di notte (1 gennaio), gli operatori hanno ripulito l’area del Circo Massimo, dove si è tenuto l’evento “2018 – Roma illumina l’infinito”, e tutte le strade circostanti. Interventi di rifinitura saranno svolti nell’area del “palco” del concerto, una volta rimossi gli allestimenti della struttura. Sono state presidiate dal personale Ama tutte le altre vie e piazze meta tradizionale di turisti e romani: via del Colosseo, via dei Fori Imperiali, piazza di Spagna, scalinata di Trinità de’ Monti, Pincio, piazza del Popolo, Pantheon, Gianicolo, piazza Navona, Fontana di Trevi, Campo de’ Fiori, piazza Trilussa, rione Ebraico, area Quirinale, Termini, piazza della Repubblica, via Nazionale, via Cavour, piazza Farnese, corso Vittorio Emanuele, largo Ricci, piazzale Flaminio, via del Tritone, via Veneto, ecc. In aggiunta, squadre dedicate hanno effettuato interventi di igienizzazione e sanificazione con enzimi biologici.

Purtroppo, anche nella notte di San Silvestro (dopo i 16 cassonetti andati in fiamme tra Natale e Santo Stefano, ndr), sono stati vandalizzati alcuni cassonetti/campane Ama, in particolare in aree dell’XI municipio. Sono stati effettuati sopralluoghi e accertamenti. L’azienda presenterà denunce contro ignoti presso le Autorità competenti.

Il primo gennaio operatori Ama hanno presidiato e monitorato le aree pedonalizzate dove si sono svolti gli eventi de “La festa di Roma 2018”. Sono inoltre stati garantiti tutti i consueti presidi nelle aree del Centro Storico: Spagna, Trevi, Pantheon, Navona, rione Ebraico, Corso, Colosseo, Campidoglio, Castel Sant’Angelo, piazza Venezia, Fori Imperiali, ecc.

Sono stati regolarmente in funzione gli impianti Ama per la selezione e la valorizzazione della raccolta differenziata e per il trattamento dei rifiuti indifferenziati (TMB). Le officine aziendali, anch’esse aperte, hanno supportato e garantito l’uscita dei mezzi.

Pubblicato il 2018-01-02
torna all'inizio del contenuto