Domenica 3 dicembre raccolta dei rifiuti ingombranti nei municipi dispari

Domenica 3 dicembre, decimo e ultimo appuntamento dell’anno con la campagna Ama - TGR Lazio “Il Tuo quartiere non è una discarica”, raccolta straordinaria gratuita dei rifiuti urbani ingombranti, elettrici ed elettronici. Dalle 8 alle 13, nei municipi dispari l’azienda metterà a disposizione complessivamente 28 siti: 19 ecostazioni (postazioni mobili allestite per l’occasione) e 9 Centri di raccolta aziendali. In aggiunta, in VI municipio, sarà a disposizione dei cittadini, dalle 8 alle 12:30, 1 Centro mobile di raccolta: in via Francesco Caltagirone (area parcheggio auto). I cittadini potranno consegnare sia i tradizionali rifiuti ingombranti (mobili, sedie, letti, divani, scaffalature, materassi, ecc.) sia le apparecchiature elettriche ed elettroniche (i cosiddetti RAEE: computer, televisori, stampanti, telefonini, frigoriferi, lavatrici, condizionatori, ecc.). Anche i Centri di raccolta situati nei municipi pari saranno aperti con orario domenicale. Presso la struttura di viale Palmiro Togliatti (VII municipio), grazie alla collaborazione tra Ama e l’Associazione “Joni and Friends Italia” Onlus, i cittadini potranno consegnare anche ausili sanitari dismessi ancora in buono stato (sedie a rotelle, deambulatori, stampelle, tutori, ecc.) da donare a persone diversamente abili bisognose.

In 10 postazioni (i centri di raccolta di via dell’Ateneo Salesiano, via della Bufalotta, via Teano, via Laurentina, Mostacciano, via Arturo Martini, viale Palmiro Togliatti e le ecostazioni di piazzale Clodio, via Anagnina e via Borgo Ticino) sarà anche possibile conferire contenitori con residui di vernici e solventi, rifiuti particolari che richiedono particolari procedure di smaltimento.

I cittadini potranno poi disfarsi di vecchie biciclette, anche non funzionanti, consegnandole all’Associazione Culturale Ciclonauti, che Ama ospiterà presso le postazioni di piazzale Clodio – (parcheggio largo Livatino – I municipio), piazza Vittorio Emanuele (fronte via Carlo Alberto – I municipio), via Anzio 36 (area parcheggio – VII municipio), piazzale Cina (IX municipio). Le vecchie bici (o parti di esse) saranno recuperate/riciclate, rimesse a punto e successivamente restituite alla cittadinanza attraverso iniziative ludico-culturali, di beneficenza, ecc.

Ama provvederà a differenziare secondo la categoria merceologica (legno, ferro, plastica, altri metalli, ecc.) i rifiuti riciclabili raccolti e ad avviarli alle rispettive filiere di recupero. Si ricorda inoltre che l’azienda mette quotidianamente a disposizione dei cittadini altri due canali per disfarsi gratuitamente dei rifiuti ingombranti, elettrici ed elettronici, che non devono essere assolutamente conferiti nei cassonetti stradali: i centri di raccolta aziendali aperti tutti i giorni e il servizio di ritiro a domicilio al piano strada per i materiali fino a 2 metri cubi di volume. Il servizio può essere prenotato tramite il ChiamaRoma 060606 oppure compilando l’apposito modulo di richiesta nella sezione Servizi on-line.

Per informazioni sull’iniziativa e sui siti coinvolti, i cittadini possono contattare la Sala Operativa AMA, tel. 0651693339/3340/3341.

POSTAZIONI DI RACCOLTA

DOMENICA 3 dicembre ORE 8-13

 

Municipio

Tipo Postazione

Indirizzo

I

Ecostazione

Piazza G. Garibaldi (lato taxi)

I

Ecostazione

Piazza G.L. Bernini

I

Ecostazione

Piazza Vittorio fronte via Carlo Alberto

I

Ecostazione*

Piazzale Clodio – parcheggio largo Livatino

I

Centro di Raccolta

Via Giovanni da Empoli, 55 (Campo Boario)

I

Punto di raccolta mobile

Piazza dei Crociferi,49

I

Punto di raccolta mobile

Piazza Pasquale Paoli, 126

I

Punto di raccolta mobile

Largo di Torre Argentina, 28

III

Centro di Raccolta*

Via dell’Ateneo Salesiano – Monte Cervialto

III

Centro di Raccolta*

Via della Bufalotta, 592

V

Ecostazione

Via Rovigno d’Istria – mercato Villa Gordiani

V

Ecostazione

Via Francesco Tovaglieri (area parcheggio fronte civico 201)

V

Centro di Raccolta*

Via Teano, 38 – largo Preneste

VII

Centro di Raccolta*

Viale Palmiro Togliatti, 69

VII

Ecostazione*

Via Anagnina – altezza stabilimento Ericsson

VII

Ecostazione

Via Anzio – area parcheggio

IX

Ecostazione

Largo Montanari- area parcheggio

IX

Ecostazione

Via Cina 9 – fronte civico 91

IX

Centro di raccolta*

Via Laurentina 881 –incrocio via di Tor Pagnotta

IX

Centro di raccolta *

Via Boschiero (Mostacciano)

XI

Ecostazione

Lungotevere Pietra Papa – angolo via Enrico Fermi

XI

Ecostazione

Via Muratella Mezzana –parcheggio stazione Ponte Galeria

XI

Centro di Raccolta*

Via Arturo Martini - Corviale

XIII

Ecostazione

Via U. Moricca – parcheggio adiacente parco pubblico

XIII

Ecostazione*

Via Borgo Ticino angolo via Ovada – parcheggio adiacente mercato

XV

Ecostazione

Largo Nimis (Labaro)

XV

Ecostazione

Via V. Tieri Cassia Olgiata – area parcheggio

XV

Centro di Raccolta

Via Cassia, Km 19.680 – La Storta

* Postazioni in cui è possibile conferire contenitori con residui di vernici e solventi

 

 

 

 

 

 

Pubblicato il 2017-12-01
torna all'inizio del contenuto