Week end di pulizie e raccolte straordinarie

Isola ecologica mobile in VI municipio, sensibilizzazione ambientale ed eventi di riqualificazione territoriale in III, VIII, X, XI e XII municipio. Sono questi i principali appuntamenti straordinari previsti nella Capitale nel weekend, che vedranno protagonisti il decoro e le buone pratiche della raccolta differenziata.

 


In particolare domani, sabato 28 ottobre, l’azienda fornirà a cittadini e associazioni le attrezzature necessarie (sacchi, rastrelli, ventole, pale, scope, ecc.) per gli eventi di tutela ambientale organizzati nell’area di Corviale - Casetta Mattei (XI municipio) e presso il Parco Falcone e Borsellino (VIII municipio - via Badia di Cava). Ama fornirà il proprio supporto anche ai volontari di Retake Roma, che saranno impegnati presso l’area esterna della stazione della Metro A in via Mattia Battistini (XIII municipio). Tutti i rifiuti raccolti saranno trasportati dai mezzi aziendali presso i centri di trattamento/recupero  


Domenica 29 ottobre, in VI municipio l’azienda capitolina per l’ambiente organizzerà una raccolta straordinaria di rifiuti ingombranti, elettronici e speciali, posizionando una vera e propria “isola ecologica mobile”. L’appuntamento per i romani è dalle 8 alle 12:30 in via Ambrogio Necchi (parcheggio metro “C” Grotte Celoni). Sarà possibile consegnare gratuitamente piccole apparecchiature elettroniche (telefonini, parti di pc, ecc.), cartucce di stampanti, pile e batterie esauste, lampadine, neon, contenitori con residui di vernici, piccoli elettrodomestici e rifiuti ingombranti. Presenti anche bidoncini per la raccolta differenziata di carta, vetro e plastica. Sarà inoltre distribuito materiale informativo sulla corretta gestione dei rifiuti (cartolina con indirizzi ed orari dei Centri di Raccolta per Rifiuti particolari ed ingombranti, gli appuntamenti della campagna “Il tuo quartiere non è una discarica”, la guida Ama per le famiglie sulla corretta differenziazione dei rifiuti, ecc.).

Sempre domenica, Ama aderisce poi a “Feste di via”, iniziativa di sensibilizzazione ambientale in programma a via Ugo Ojetti (III municipio) dalle 9 alle 16. Per l’occasione l’azienda sarà presente con un desk e un gazebo presidiati da 2 eco-informatori che distribuiranno ai partecipanti materiali sulle buone pratiche della raccolta differenziata (card ingombranti, info su centri di raccolta, guida alle famiglie, cartoline informative) e gadget (colori, righelli) per i più piccoli.

Ama supporterà infine tre iniziative di pulizia straordinaria domenicale organizzate da associazioni e cittadini in VIII e X municipio. L’azienda, in particolare, fornirà le attrezzature necessarie (sacchi, rastrelli, ventole, pale, ecc.) agli eventi di tutela ambientale organizzati da Retake Roma presso via Paolo di Dono (VIII municipio) e via delle Molucche (X municipio) e all’iniziativa promossa dai residenti in via Banchieri e in via Castrucci (X municipio). Anche in questo caso, tutti i rifiuti raccolti saranno trasportati dai mezzi aziendali presso i centri di trattamento/recupero. 


 

Pubblicato il 2017-10-27
torna all'inizio del contenuto