"Il tuo quartiere non è una discarica", raccolte 160 tonnellate di rifiuti ingombranti

Sono circa 160 le tonnellate di rifiuti ingombranti raccolte domenica 20 novembre in tutti i municipi della Capitale con la campagna “Il tuo quartiere non è una discarica”, organizzata da Ama in collaborazione con il TGR Lazio. L’appuntamento, pianificato per agevolare i cittadini nello smaltimento dei rifiuti ingombranti e speciali, su richiesta dell’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale ha coinvolto nuovamente in via straordinaria sia i municipi pari che i dispari.
Dalle 8 alle 13 Ama ha messo a disposizione dei cittadini complessivamente 34 siti: 20 ecostazioni (postazioni mobili allestite per l’occasione) e 14 centri di raccolta aziendali  presso cui conferire sia i tradizionali rifiuti ingombranti (tra cui mobili, sedie, letti, divani, scaffalature, materassi) sia le apparecchiature elettriche e elettroniche (i cosiddetti RAEE: tra cui computer, televisori, stampanti, telefonini, frigoriferi, lavatrici, condizionatori, ecc).
Questo appuntamento  rientrava tra le iniziative di sensibilizzazione previste nell’ambito della “Settimana europea per la riduzione dei rifiuti” e ha reso operativa la collaborazione con la Rete Onu (Operatori nazionali dell’usato), voluta da Roma Capitale. In 5 ecostazioni i referenti della Rete nazionale ONU hanno preselezionato materiale vario, ceduto volontariamente dai cittadini a scopo di riutilizzo nel rispetto delle priorità di prevenzione ambientale promosse dalle istituzioni europee. Presso l’ecostazione di via Ambrogio Necchi, inoltre, gli ecoinformatori hanno sensibilizzato gli scolari delle elementari del VI municipio presenti, distribuendo cartoline e gadget realizzati con materiali riciclati (matite colorate, righelli, ecc.).
Ama provvederà a differenziare secondo la categoria merceologica (legno, ferro, plastica, altri metalli, ecc.) i rifiuti riciclabili raccolti e ad avviarli alle rispettive filiere di recupero. Si ricorda inoltre che i 14 centri di raccolta aziendali sono comunque aperti tutti i giorni e gratuitamente fruibili dai cittadini  per disfarsi dei rifiuti ingombranti, elettrici, elettronici e di tutti quei materiali che, per dimensioni o tipologia, non devono essere assolutamente conferiti nei cassonetti stradali.
La campagna “Il tuo quartiere non è una discarica” tornerà domenica 18 dicembre nei municipi dispari.
Per informazioni sul corretto smaltimento dei rifiuti ingombranti i cittadini possono consultare le pagine dedicate del sito o contattare il NUMERO VERDE AMA, 800867035, attivo dal lunedì al giovedì dalle ore 8 alle ore 17 e il venerdì dalle ore 8 alle ore 14

Pubblicato il 2016-11-21
torna all'inizio del contenuto