Raccolte oltre 160 tonnellate di rifiuti ingombranti in tutti i municipi della città

Ammontano ad oltre 160 le tonnellate di rifiuti ingombranti raccolte domenica 18 settembre in tutti i municipi della Capitale con la campagna “Il tuo quartiere non è una discarica”, organizzata da Ama in collaborazione con il TGR Lazio. Questo appuntamento speciale, che verrà replicato anche domenica 16 ottobre, ha coinvolto in via straordinaria sia i municipi pari che i dispari ed è stato pianificato, su richiesta dell’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale,  per agevolare i cittadini nello smaltimento dei rifiuti ingombranti e speciali.
Nel corso di questo settimo appuntamento dell’anno, previsto originariamente nei soli municipi pari, Ama ha messo a disposizione dei cittadini complessivamente 31 siti: 17 ecostazioni (postazioni mobili allestite per l’occasione) e 14  centri di raccolta aziendali  presso cui conferire sia i tradizionali rifiuti ingombranti (tra cui mobili, sedie, letti, divani, scaffalature, materassi) sia le apparecchiature elettriche e elettroniche (i cosiddetti RAEE: tra cui computer, televisori, stampanti, telefonini, frigoriferi, lavatrici, condizionatori).
Ama provvederà a differenziare secondo la categoria merceologica (legno, ferro, plastica, altri metalli, ecc.) i rifiuti riciclabili raccolti e ad avviarli alle rispettive filiere di recupero. Si ricorda inoltre che i 14 centri di raccolta aziendali sono comunque aperti tutti i giorni e gratuitamente fruibili dai cittadini  per disfarsi dei rifiuti ingombranti, elettrici, elettronici e di tutti quei materiali che, per dimensioni o tipologia, non devono essere assolutamente conferiti nei cassonetti stradali.
Per informazioni sull’iniziativa e sul corretto smaltimento dei rifiuti ingombranti i cittadini possono consultare le pagine dedicate del sito o contattare il NUMERO VERDE AMA, 800867035, attivo dal lunedì al giovedì dalle ore 8 alle ore 17 e il venerdì dalle ore 8 alle ore 14

 

Pubblicato il 2016-09-19
torna all'inizio del contenuto