Festeggiata la Madonna della Strada, Santa patrona dei netturbini romani

Martedì 24 maggio, alle ore 16.30, presso la sala conferenze dello stabilimento Ama di Tor Pagnotta, S. Em. Rev.ma Card. Agostino Vallini, Vicario Generale di Sua Santità, ha presieduto la Santa Messa in onore della Madonna della Strada, la protettrice dei netturbini romani. La funzione è stata concelebrata da Don Paolo Adolfo Pizzuti, Parroco di San Giuseppe da Copertino, nella cui giurisdizione cade l’area di Tor Pagnotta. 

Alla celebrazione sono stati presenti il Sub Commissario con delega ai Rifiuti e all’Ambiente di Roma Capitale, Gen. Camillo de Milato, il Presidente di Ama, Daniele Fortini oltre a dirigenti, tecnici e operatori aziendali. Al termine della cerimonia, è stata donata al Cardinale Vicario, a titolo di ringraziamento, una targa raffigurante la Madonna della Strada.

Successivamente, si è tenuta la Solenne Benedizione della Statua della Madonna della Strada, collocata in uno spazio dedicato all’interno dello stabilimento e acquistata grazie al contributo volontario dei dipendenti aziendali di Tor Pagnotta. Per l’occasione, è stato proiettato un filmato sui lavori di realizzazione dell’opera. E' infine seguita la Benedizione della sede e dei mezzi.

Da sempre venerata dai fedeli che da ogni parte della cristianità si recavano in pellegrinaggio a Roma, l’immagine della “Madonna della Strada” è divenuta, nel corso dei secoli, una delle più amate dai cittadini romani. Affidata ai gesuiti nel 1537, trovò dimora in una cappella della Chiesa del Gesù fin dalla sua costruzione. La “Madonna della Strada” è stata proclamata ufficialmente Patrona dei Netturbini romani nel 2003, tramite decreto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti sottoscritto dal Santo Giovanni Paolo II.

In segno di devozione alla propria Patrona, nel corso di questi ultimi anni i lavoratori di altri 3 stabilimenti aziendali (via Salaria, via di Rocca Cencia, Ponte Malnome) hanno acquistato a proprie spese e collocato in appositi spazi di queste strutture la raffigurazione votiva della Santa.

Pubblicato il 2016-05-24
torna all'inizio del contenuto