I servizi Ama per le festività di Pasqua

Ama, d’intesa con il Commissario Straordinario di Roma Capitale Francesco Paolo Tronca, garantirà anche a Pasqua e a Pasquetta i servizi di pulizia, spazzamento, raccolta differenziata dei rifiuti e il regolare funzionamento del ciclo impiantistico a disposizione per la selezione e il trattamento dei rifiuti. Saranno assicurati i 3 consueti turni di servizio (mattutino, pomeridiano e notturno) in tutte e due le giornate festive: domenica 27 (Pasqua) e lunedì 28 marzo (Lunedì dell’Angelo). Nelle aree servite dal “porta a porta”, come previsto da calendario, anche nella giornata di lunedì 28 marzo saranno svolti i prelievi dei rifiuti.
Il personale in servizio, incrementato rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, in ognuno dei due giorni sarà mediamente pari a circa 1.850 dipendenti  (1.450 operatori ecologici e 400 autisti), che effettueranno in tutta la città i servizi di raccolta differenziata dei rifiuti, pulizia e spazzamento. Rafforzata anche l’attività di manutenzione veicoli nelle officine aziendali, aperte su più turni.
Per gli eventi giubilari, saranno potenziate le squadre Ama impegnate nell’area di San Pietro. In particolare, Ama ha predisposto servizi speciali in occasione delle celebrazioni legate alla Pasqua. Oltre alle attività di igiene urbana ordinarie, l’azienda impiegherà squadre dedicate che, con il supporto di spazzatrici e mezzi a vasca, garantiranno un presidio straordinario costante, in particolare nei punti più sensibili (stazioni metro, strade di accesso, fermate bus, ecc.). Saranno posizionati 40 bagni chimici. Al termine degli eventi previsti, le squadre Ama eseguiranno tutte le operazioni utili a ripristinare il decoro nel più breve tempo possibile.

Regolarmente in funzione anche nei giorni festivi gli impianti aziendali per la selezione e la valorizzazione della raccolta differenziata e per il trattamento dei rifiuti indifferenziati (TMB di via di Rocca Cencia e di via Salaria); in funzione anche i TMB Malagrotta 1 e 2.

Garantiti tutti i consueti presidi delle aree più frequentate del Centro Storico: Spagna, Trevi, Pantheon, Navona, Corso, Colosseo, Campidoglio, area S. Pietro, Castel Sant’Angelo, piazza Venezia, Fori Imperiali, ecc.

I 14 centri di raccolta aziendali, a disposizione gratuitamente dei cittadini, osserveranno i seguenti orari:
• Domenica 27 marzo chiusi;
• Lunedì 28 marzo aperti dalle 7 alle 13;
Per eventuali emergenze, è a disposizione il Pronto Intervento Ama, attivo 24 ore su 24, ai numeri 0651693339/3340/3341.

ORARI DI APERTURA DEGLI 11 CIMITERI CAPITOLINI
I cimiteri Verano, Flaminio, Laurentino, Ostia Antica e San Vittorino saranno aperti domenica 27 e lunedì 28 marzo dalle 7:30 alle 19. I cimiteri Cesano, Isola Farnese, Santa Maria di Galeria, Castel di Guido, Maccarese, Santa Maria del Carmine (Parrocchietta) saranno aperti domenica 27 e lunedì 28 marzo dalle 8 alle 13.
Per tutti i cimiteri, l’ingresso è consentito sino ad 1 ora prima della chiusura.
L’Agenzia Onoranze Funebri (via del Verano) sarà chiusa domenica 27 marzo (Pasqua), mentre lunedì 28 marzo (Lunedì dell’Angelo) sarà aperta al pubblico con orario 8-12.

Pubblicato il 2016-03-25
torna all'inizio del contenuto