I dieci anni dell'Asilo Nido aziendale Ama

Compie dieci anni l'Asilo Nido aziendale di Ama, inaugurato il 13 gennaio del 2006. La struttura di via Gian Piero Lucini 16, la cui gestione è affidata dal luglio 2015 ad Esperia S.r.L., accoglie attualmente 53 bambini di età  compresa tra 3 mesi e 3 anni. Il Nido è aperto sia ai figli di dipendenti Ama (13 attualmente) che ai bambini del quartiere inseriti nelle liste d'attesa comunali.
I dieci anni della struttura, il cui progetto risultà primo nella graduatoria della Regione Lazio, sono stati ricordati la mattina del 14 gennaio dal Presidente e dal Direttore Generale di Ama Daniele Fortini e Alessandro Filippi, dall'Assessore alle politiche socio-sanitarie, educative e della legalità del IX municipio Luisa Laurelli, dal Presidente del Consiglio Municipale Andrea Gargano e dall'Amministratore Delegato di Esperia Francesca Foti. Durante la mattinata i bambini sono stati coinvolti in attività ludico-espressive assieme agli eco informatori Ama che hanno poi consegnato alcuni gadget-ricordo della giornata assieme a materiale informativo sulla corretta gestione dei rifiuti rivolto alle famiglie.
Il Nido Ama ha creato in questi anni un ambiente educativo di eccellenza in cui i bambini hanno potuto crescere serenamente e soprattutto ha cercato di offrire il proprio contributo alla riduzione del divario tra le richieste e i posti disponibili negli asili pubblici. All'interno della struttura lavorano 12 educatrici, 1 coordinatrice, 3 ausiliarie e 1 cuoca. L'asilo si estende su una superficie complessiva di 1.050 metri quadri. La superficie coperta (640 mq) comprende due sale gioco, un laboratorio, un teatrino oltre a sala visita, mensa, lavanderia spogliatoi e servizi, la superficie esterna (410 mq) ospita invece un'area ludica, un semensario per introdurre i più piccoli alla conoscenza della natura e dei suoi cicli e un erbario che raccoglie numerose piante aromatiche che stimolano la percezione olfattiva e sensoriale dei bambini.

Pubblicato il 2016-01-14
torna all'inizio del contenuto