Giubileo, itinerari protetti di pulizia lungo le maggiori direttrici viarie per le basiliche

Ama rende noto che, da lunedì 14 settembre, sarà avviata una vasta operazione di pulizia e lavaggio lungo le 2 strade consolari di via Aurelia e via Appia. L’intervento inaugura un programma di itinerari protetti di spazzamento meccanizzato a cadenza mensile, istituiti dall’azienda in stretta collaborazione con il Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale e con il coordinamento dell’Assessorato all’Ambiente e ai Rifiuti di Roma Capitale, per garantire il decoro dei percorsi giubilari di via Aurelia e via Appia, direttrici viarie per le basiliche di San Pietro e San Giovanni in Laterano. Gli itinerari protetti, svolti con il supporto dei Vigili, si aggiungeranno alle consuete operazioni di pulizia programmate quotidianamente dall’azienda.

L’intervento straordinario su via Appia e via Aurelia vedrà impegnati complessivamente 19 operatori con l’ausilio di decespugliatori e di 8 mezzi (spazzatrici, lavastrade, veicoli a vasca, compattatori a carico posteriore). Saranno istituiti cantieri mobili di lavoro con   restringimento delle carreggiate e temporanei divieti di sosta, contrassegnati da segnaletica mobile e nastri delimitatori gialli. Le pattuglie dei gruppi locali della Polizia di Roma Capitale garantiranno il corretto svolgimento delle operazioni di pulizia, sanzionando e rimuovendo i veicoli che si troveranno all’interno delle aree preposte.

Gli itinerari protetti su via Aurelia e via Appia si ripeteranno con cadenza mensile: prossimo appuntamento lunedì 12 ottobre. A seguire, verranno predisposti gli itinerari protetti sulle altre direttrici verso le Basiliche di San Paolo e Santa Maria Maggiore. Oltre a supportare l’attività di Ama, il personale della Polizia di Roma Capitale provvederà a informare i cittadini sulle modalità e le tempistiche dei divieti di sosta temporanei e dei cantieri di lavoro previsti.

Si invitano gli automobilisti a rispettare i divieti di sosta predisposti per permettere pulizie approfondite sia sulle sedi stradali sia sui bordi dei marciapiedi e per evitare le sanzioni da parte della Polizia Locale.

Pubblicato il 2015-09-11
torna all'inizio del contenuto