Ama-Policlinico Umberto I: al via la raccolta differenziata

E’ stato firmato il protocollo d’intesa tra Ama e Azienda Policlinico Umberto I per l’attivazione del servizio mirato “Grandi Utenze” di raccolta differenziata. L’accordo, siglato presso la Direzione della struttura ospedaliera in viale del Policlinico 155 dal Direttore Generale dottor Domenico Alessio e dal Presidente di Ama Daniele Fortini, alla presenza dell’Assessore all’Ambiente di Roma Capitale Estella Marino, ha una durata di 24 mesi ed è rinnovabile dalle parti. Sono intervenuti all’evento anche il Pro-Rettore Vicario dell’Università “La Sapienza” Renato Masiani e il Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia Adriano Redler. I responsabili operativi della raccolta differenziata presso le grandi utenze di Ama hanno provveduto a fornire al Policlinico Umberto I 2.000 eco-box: 1.000 con coperchio bianco destinati alla raccolta di carta, cartone e cartoncino; 1.000 con coperchio blu per il conferimento del multimateriale (contenitori in plastica, vetro e metallo). In aggiunta, presso la struttura sarà anche attivato il servizio dedicato di raccolta differenziata degli scarti alimentari e organici provenienti dalle attività di ristoro interne.

“Con questo Protocollo – commenta l’Assessore all’Ambiente di Roma Capitale, Estella Marino - si conferma l’impegno di Roma Capitale nella diffusione della raccolta differenziata in tutti il luoghi della città. Roma sta affrontando un grande cambiamento per arrivare ad un ciclo di gestione dei rifiuti virtuoso e sostenibile. Si tratta di una grande trasformazione rispetto al passato che comporta anche un cambiamento delle abitudini per i cittadini. Estendere il sistema di raccolta differenziata anche nei luoghi di lavoro o di alta affluenza di pubblico, è fondamentale per aumentare la sensibilizzazione e la formazione dei cittadini. Siamo molto soddisfatti che anche l’Umberto I si inserisca in questo cammino, anche perché si tratta di un luogo di lavoro per impiegati, operatori e pazienti che troveranno la raccolta differenziata sia a casa che nei posti che frequentano”.

Consulta l'elenco completo delle aziende che partecipano al progetto.
 
“Un passaggio culturale epocale per il Policlinico – dichiara il dottor Alessio - un’iniziativa importantissima finalizzata non soltanto al rispetto ambientale, ma anche al riciclo delle materie che verranno riutilizzate nel processo produttivo. Ama, inoltre, fornirà un corso di  formazione  rivolto a tutto il personale per la creazione di una rete virtuosa di informazioni e comportamenti quotidiani che possano efficacemente ampliare l’effetto benefico dell’impegno di ognuno”.

“Oggi siamo ben contenti di aggiungere un altro prestigioso partner al protocollo Grandi Utenze - ha sottolineato il Presidente Fortini -, un progetto che fa parte di quel percorso virtuoso che Ama, assieme a Roma Capitale, sta portando avanti con impegno e convinzione. Il miglioramento della qualità della vita passa, infatti, anche attraverso azioni concrete in materia di riciclo e, proprio per questo, è assolutamente fondamentale intercettare la più alta quantità possibile di materiali da avviare a recupero”.

Con la stipula del Protocollo sarà avviata una campagna di comunicazione per diffondere, tra il personale, i pazienti e i visitatori, stimati in circa 20mila unità, le corrette pratiche di differenziazione e conferimento dei rifiuti e saranno realizzati incontri periodici di formazione tra i tecnici Ama e il personale addetto alla pulizia dei locali interessati. Ama effettuerà un’attività di monitoraggio per stabilire la corretta differenziazione dei materiali. Questo controllo di qualità sul conferimento differenziato sarà attuato anche  attraverso un “Rating ecologico” di certificazione. Questo sistema di valutazione qualitativa e quantitativa della raccolta differenziata prevede i seguenti punteggi: 6/7 (Singola R), 8/9 (Doppia R), 10 (Tripla R), nel caso in cui tutte le fasi della raccolta differenziata, dalla comunicazione al conferimento, siano effettuate correttamente.

 

Pubblicato il 2014-11-28
torna all'inizio del contenuto