Inaugurato il nuovo centro di raccolta per i rifiuti ingombranti a Mostacciano

E’ stato inaugurato giovedì 27 novembre a Mostacciano (IX municipio) un nuovo Centro di Raccolta differenziata a disposizione dei cittadini per il conferimento gratuito dei rifiuti che non possono essere smaltiti nei cassonetti stradali: mobili, elettrodomestici, computer, legno, potature, ecc. Con l’apertura di questa nuova struttura, viene dotato di un ulteriore strumento di conferimento gratuito dei rifiuti ingombranti il IX municipio, territorio già da un anno coinvolto nel nuovo sistema di raccolta differenziata, con oltre il 90% dei cittadini servito dalla modalità porta a porta.
“L’inaugurazione di questa isola ecologica – dichiara l’Assessore all’Ambiente di Roma Capitale, Estella Marino - rappresenta un altro importante passo a sostegno del profondo cambiamento nella gestione del ciclo dei rifiuti che Roma Capitale sta portando avanti. L’isola ecologica di Mostacciano sarà, infatti, un importante snodo per la raccolta differenziata sul territorio e permetterà di far confluire  in un unico punto le frazioni di rifiuto che non vengono raccolte tramite il porta a porta o con i cassonetti stradali, con particolare attenzione per gli ingombranti, gli sfalci da potature e i Raee. Con Ama e i Municipi ci siamo impegnati sin dal nostro insediamento per individuare zone della città adatte a questo scopo. Il nostro cammino verso una raccolta differenziata all’altezza degli obiettivi del Patto per Roma continua con convinzione e determinazione”. “L'apertura di oggi – afferma il Presidente del IX Municipio, Andrea Santoro - è un altro tassello per il decoro e la qualità della vita del Municipio. Per questo faccio appello a tutti i cittadini di utilizzare la nuova isola ecologica di Mostacciano: con questa riusciremo a confermare e migliorare i dati che rendono il Municipio IX tra i più virtuosi di Roma nella raccolta differenziata”. “Con l’inaugurazione odierna – dichiara il Presidente di Ama, Daniele Fortini - salgono a 14 i centri di raccolta che Ama mette a disposizione dei romani per disfarsi di tutti quei rifiuti che non devono essere in alcun modo conferiti nei cassonetti stradali. Nei primi 10 mesi del 2014 sono state oltre 33.300 le tonnellate di materiali raccolte presso queste strutture, delle quali circa 11.000 di materiali inerti, oltre 8.000 di legno, circa 6.500 di rifiuti ingombranti e oltre 4.000 di Raee (rifiuti di apparecchiature elettrice e elettroniche)”.

Il nuovo Centro di Raccolta, sito in via Riccardo Boschiero snc, si estende su una superficie complessiva di circa 800 mq ed è completamente accessibile dagli utenti con autoveicoli propri e possibilità di parcheggiare in prossimità dei contenitori portarifiuti. All’ingresso della struttura, è presente un box di controllo per gli operatori Ama. Il nuovo centro riqualifica un’area pubblica e crea, insieme alla vicina sede intermedia attrezzata, un più ampio polo di attività aziendali teso a ottimizzare i servizi di igiene urbana nell’area.  Nella struttura potranno confluire i rifiuti dalle utenze domestiche su autovetture e/o furgoni privati di portata inferiore ai 35 quintali. I cittadini avranno a disposizione 14 postazioni con cassoni e contenitori dove conferire i rifiuti distinti per tipologia merceologica. Nel dettaglio: rifiuti ingombranti (materassi, mobili in plastica, divani, ecc.), batterie al piombo, oli vegetali esausti, contenitori con residui di vernici e solventi, consumabili da stampa, pile, potature (ramaglie, sfalci dei prati, erbe infestanti, ecc.), legno (porte, armadi, elementi di arredo, ecc.), farmaci scaduti. Sarà poi possibile conferire anche i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), suddivisi nelle 5 tipologie previste (R1, R2, R3, R4, R5) e posti in un’area con copertura “leggera” mobile nella quale sarà si potranno così consegnare telefoni, radio, stampanti, frigoriferi, lavatrici, computer, televisori, lampade, neon, ecc. Per problemi logistici e di spazio, la struttura non è, infine, adibita a ricevere calcinacci e inerti, oltre a metalli e ferro, materiali comunque conferibili nei vicini Centri di Raccolta di via Laurentina (IX municipio) e di via di Macchia Saponara ad Acilia (X municipio). Il Centro avrà i seguenti orari di apertura al pubblico: dal lunedì al sabato dalle 7 alle 12 e dalle 14 alle 19; la domenica e i giorni festivi dalle 7 alle 13. Per ciascun turno, saranno a disposizione un responsabile della struttura e due operatori ecologici addetti ad assistere gli utenti nel corretto conferimento dei rifiuti.

Oltre a quello di Mostacciano, sono aperti attualmente altri 13 Centri di Raccolta Ama sul territorio romano. Ricordiamo, inoltre, che l’azienda mette quotidianamente a disposizione delle utenze domestiche un altro canale per disfarsi gratuitamente dei rifiuti ingombranti, elettrici ed elettronici: il servizio di ritiro a domicilio per i materiali fino a 2 metri cubi di volume, sia al piano stradale sia, fino al 31 dicembre, anche al piano abitazione. Per le utenze non domestiche, e per quelle domestiche che devono smaltire materiali superiori ai 2 metri di volume, è infine attivo il servizio a pagamento “Ricicla Casa e Lavoro”. Per prenotare questi servizi, basta chiamare lo 060606 o compilare il modulo on line.

Pubblicato il 2014-11-27
torna all'inizio del contenuto