Il Cda approva il progetto "spazzatrici di quartiere"

Il Consiglio di amministrazione di Ama Spa ha approvato nella seduta odierna il progetto “spazzatrici di quartiere” presentato dal presidente Daniele Fortini. Il progetto prevede l’acquisto di 100 nuove idropulitrici stradali di varia capacità (1/2/4 metri cubi di portata), la maggior parte delle quali assistita dal sistema “spray wash” (e cioè munite di lancia ad acqua per la pulizia sotto le automobili e per lo spazzamento delle foglie sopra le caditoie), che saranno dislocate nelle periferie dando la precedenza ai quartieri che accusano maggiori carenze nella pulizia. L’investimento richiesto per questa nuova attività è di circa 9 milioni di euro e richiederà l’impiego di circa 220 addetti che saranno reclutati da Ama tra i propri dipendenti ai quali verrà somministrata l’opportuna formazione.

La maggior parte delle vie e delle piazze delle periferie romane – dichiara il presidente di Ama Daniele Fortini - può essere servita da moderne macchine per l’igiene del suolo che permettano sia una migliore qualità della pulizia sia un considerevole risparmio di risorse umane. Ama procede in direzione di un efficace efficientamento con il progetto delle “spazzatrici di quartiere” con l’obiettivo di aumentare la quantità del servizio offerto alle periferie e di migliorarne la qualità contenendo, allo stesso tempo, i costi gestionali. Ritengo, dunque, che con tale progetto trovino un tempestivo riscontro le sollecitazioni del sindaco Ignazio Marino e dell’assessore all’Ambiente Estella Marino”.

Il Cda ha dato mandato al presidente di reperire i fondi necessari nel budget 2015 di Ama e al direttore generale di predisporre i bandi di gara utili all’acquisto dei macchinari e di organizzare il nuovo servizio.  

 

Pubblicato il 2014-11-26
torna all'inizio del contenuto