Domenica 14 settembre torna la raccolta dei rifiuti ingombranti

Dopo la pausa estiva, domenica 14  settembre  torna  per il settimo appuntamento del 2014 la campagna “Il Tuo quartiere non è una discarica”. La raccolta straordinaria gratuita di rifiuti ingombranti e RAEE, organizzata da Ama in collaborazione con TGR Lazio, coinvolgerà in questa occasione i sette municipi pari della città. 
Dalle 8 alle 13 saranno 15 i siti messi a disposizione dei cittadini da parte di Ama: 10 ecostazioni (postazioni mobili allestite per l’occasione) e 5 centri di raccolta aziendali presso cui conferire sia i normali rifiuti ingombranti (sedie, letti, divani, scaffalature, materassi, ecc.) sia le apparecchiature elettriche e elettroniche (i cosiddetti RAEE: computer, televisori, stampanti, telefonini, frigoriferi, lavatrici, condizionatori, ecc.).

In 8 postazioni (Via dei Campi Sportivi, Ponte Mammolo, Viale Quaglia, Via Benedetto Croce, Via di Macchia Saponara, piazza Bottero, piazza S. Giovanni di Dio, Via Mattia Battistini), poi, sarà anche possibile conferire contenitori con residui di vernici e solventi, rifiuti speciali che richiedono particolari procedure di smaltimento. Presso la struttura di piazza Bottero, inoltre, sarà consentito smaltire anche gli oli lubrificanti esausti.

Nelle postazioni di Viale della XVII Olimpiade (altezza viale Stati Uniti d'America), Piazza Bottero e Via Casal del Marmo  saranno presenti anche i volontari del progetto “RomaRiusa”, promosso da “Zero Waste Lazio”, “Cittadinanzattiva Lazio” e “Te lo regalo se vieni a prenderlo Lazio”, in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente di Roma Capitale e Ama. In queste postazioni verranno organizzate delle vere e proprie “isole del riuso” all’interno delle quali i cittadini potranno “barattare” o donare oggetti non più utilizzati.

Anche in questo appuntamento, i cittadini potranno inoltre disfarsi di vecchie biciclette, anche non funzionanti, consegnandole all’Associazione Culturale Ciclonauti, che Ama ospiterà in 10 postazioni (viale della XVII Olimpiade, via Tiburtina, via Tommaso Smith, via Massa S. Giuliano, viale Quaglia, via Benedetto Croce, piazza S. Giovanni di Dio, via Ildebrando della Giovanna, via Casal del Marmo, via Andrea Barbato). Le vecchie bici (o parti di esse) saranno recuperate/riciclate, rimesse a punto e successivamente restituite alla cittadinanza attraverso iniziative ludico-culturali, di beneficenza, ecc.

Si ricorda, inoltre, che l’azienda mette quotidianamente a disposizione dei cittadini altri due canali per disfarsi gratuitamente dei rifiuti ingombranti, elettrici ed elettronici, che non devono e non possono essere assolutamente conferiti nei cassonetti stradali: i 13 centri di raccolta aziendali aperti tutti i giorni e il servizio di ritiro a domicilio fornito dal lunedì al sabato su appuntamento per i materiali fino a 2 metri cubi di volume, sia al piano stradale che, fino al 27 ottobre, al piano abitazione.

Per informazioni sull’iniziativa e sui siti coinvolti (contenuti nell’elenco che segue), i cittadini possono  visitare le pagine dedicate del sito o contattare il Numero Verde Ama, 800867035, attivo dal lunedì al giovedì dalle ore 8 alle ore 17 e il venerdì dalle ore 8 alle ore 14. Dal pomeriggio di venerdì a domenica, si potrà contattare la Sala Operativa Ama, tel. 0651693339/3340/3341.

 

POSTAZIONI DI RACCOLTA

 

DOMENICA 14 settembre ORE 8-13

 

 

Municipio

Tipo Postazione

Indirizzo

II (ex II e III)

Ecostazione

Viale della XVII Olimpiade – altezza viale Stati Uniti d’America

II (ex II e III)

Centro di Raccolta

Via dei Campi Sportivi 100 – Acqua Acetosa

II (ex II e III)

Ecostazione

Via Tiburtina- fronte piazza Valerio Massimo

IV (ex V)

Ecostazione

Via Tommaso Smith– area mercato

IV (ex V)

Centro di Raccolta

Ponte Mammolo- parcheggio Metro B

VI (ex VIII)

Ecostazione

Via Massa S. Giuliano - alt. Via Città S. Angelo (area mercato

VI (ex VIII)

Ecostazione

Viale P.F. Quaglia – Via S. Rita da Cascia

VIII (ex XI)

Ecostazione

Via Benedetto Croce-parcheggio mercato

X (ex XIII)

Centro di Raccolta

Via di Macchia Saponara, 7/9-Acilia

X (ex XIII)

Centro di Raccolta

Piazza G. B Bottero - Ostia

XII (ex XVI)

Ecostazione

Piazza S. Giovanni di Dio – parcheggio mercato

XII (ex XVI)

Ecostazione

Via Ildebrando della Giovanna – fronte civico 81

XIV (ex XIX)

Ecostazione

Via Casal del Marmo, 212 fronte scuola Elsa Morante

XIV (ex XIX)

Ecostazione

Via Andrea Barbato- area parcheggio

XIV (ex XIX)

Centro di Raccolta

Via Mattia Battistini, 545

 

Pubblicato il 2014-09-08
torna all'inizio del contenuto