Riapre il centro di raccolta dei rifiuti ingombranti di Cinecittà

Ama comunica che, da mercoledì 30 luglio, è stato riaperto al pubblico il centro di raccolta aziendale per i rifiuti ingombranti, elettronici e speciali di Cinecittà, in viale Palmiro Togliatti 69 in VII municipio. Per ripristinare il regolare funzionamento della struttura, che era stata gravemente danneggiata lo scorso marzo da un incendio doloso, sono stati necessari ingenti lavori di messa in sicurezza e ristrutturazione. Con l’occasione, sono state apportate anche notevoli migliorie dal punto di vista tecnico/logistico. Tra le novità, l’installazione di pannelli fonoassorbenti sul lato della struttura che si affaccia su via Quinto Publicio così da ridurre drasticamente l’impatto acustico nella zona; il restyling della segnaletica all’interno del centro di raccolta; la dotazione per i cassoni adibiti alla raccolta dei RAEE di apposite aperture per facilitarne il conferimento.

I lavori di ristrutturazione e ammodernamento hanno così prodotto una radicale razionalizzazione della distribuzione delle aree migliorando la funzionalità e rendendo più ampia e articolata la capacità ricettiva interna. Gli interventi, inclusa la ripavimentazione dell’area di movimentazione dei cassoni e il nuovo impianto di illuminazione, sono durati circa 3 mesi.

Il Centro di raccolta è accessibile dagli utenti con autoveicoli propri, attraverso un percorso carrabile perimetrale con possibilità di parcheggiare in prossimità degli appositi “cassoni/contenitori” adibiti alla raccolta. All’ingresso del Centro, sono presenti un box di controllo per gli operatori Ama e servizi igienici pubblici.

Nella struttura potranno confluire i rifiuti dalle utenze domestiche su autovetture e/o furgoni privati di portata inferiore ai 35 quintali. I cittadini avranno a disposizione cassoni e contenitori dove conferire i rifiuti distinti per 17 tipologie merceologiche. Nel dettaglio: rifiuti ingombranti; inerti e calcinacci; frigoriferi e condizionatori; monitor e televisori; grandi elettrodomestici (lavatrici, lavastoviglie, ecc.); piccoli elettrodomestici (phon, tostapane, ecc.); sorgenti luminose (neon, ecc.); pile (a bottone e stilo); batterie al piombo (per auto, moto, camion); metalli (reti per letti, scaffalature); legno (sedie, tavoli, ecc.); carta e cartone; consumabili da stampa; contenitori con residui di vernici e solventi; oli vegetali esausti (per uso alimentare); farmaci scaduti.

La struttura avrà i seguenti orari di apertura al pubblico: dal lunedì al sabato dalle  7 alle 12 e dalle 14 alle 19; la domenica e i giorni festivi dalle 7 alle 13. Per ciascun turno saranno a disposizione un responsabile della struttura e due operatori ecologici addetti ad assistere gli utenti nel corretto conferimento dei rifiuti.
Con il termine dei lavori di ristrutturazione del centro di raccolta di viale Togliatti tornano ad essere 13 le aree attrezzate di Ama sul territorio attualmente a disposizione dei cittadini. Per conoscere indirizzi dei siti, orari e materiali conferibili, è possibile contattare la Linea verde AMA, 800867035, attiva dal lunedì al giovedì dalle  8 alle ore 17 e il venerdì dalle 8 alle ore 14, oppure visitare le pagine dedicate del sito .
 
Si ricorda inoltre che Ama mette a disposizione dei cittadini altri canali per disfarsi dei rifiuti ingombranti, elettrici ed elettronici: il servizio di ritiro a domicilio “Riciclacasa” fornito dal lunedì al sabato su appuntamento gratuito per i materiali fino a 2 metri cubi di volume, sia al piano stradale che, prorogato fino al 27 ottobre, al piano abitazione; gli appuntamenti mensili con le raccolte straordinarie organizzate in collaborazione con il TGR Lazio e, a pagamento, il servizio di ritiro a domicilio “Riciclacasa e Lavoro” per materiali oltre i 2 metri cubi di volume.

 

Pubblicato il 2014-07-30
torna all'inizio del contenuto