Ama al lavoro nelle festività pasquali

Anche durante le festività pasquali, Ama assicurerà la presenza e i servizi di pulizia e di raccolta dei rifiuti su tutto il territorio cittadino. Saranno garantiti 2 turni di servizio (mattutino e notturno) in entrambe le giornate festive: domenica 31 marzo (Pasqua) e lunedì 1 aprile (Lunedì dell’Angelo). n ognuno dei due giorni, saranno complessivamente al lavoro circa 1.550 dipendenti (1.100 operatori ecologici e 450 autisti), che assicureranno in tutta la città i servizi di pulizia e raccolta dei rifiuti. Garantiti anche i servizi previsti in tutte le aree interessate dal porta a porta “spinto” sia per quanto riguarda le postazioni mobili sia per la raccolta domiciliare. Assicurati tutti i consueti presidi H 24 delle aree più frequentate del Centro Storico (Spagna, Trevi, Pantheon, Navona, Corso, Colosseo, Campidoglio, Castel Sant’Angelo, piazza Venezia, Fori Imperiali, Trastevere, ecc.) e i principali itinerari di spazzamento nel resto della città.

I 13 Centri di raccolta Ama osserveranno i seguenti orari:

  • domenica 31 marzo chiusi;
  • lunedì 1 aprile aperti dalle 7 alle 12.

Sarà inoltre attivo 24 ore su 24 il Pronto Intervento Aziendale ai numeri 0651693339/3340/3341 per eventuali emergenze.

Orari di apertura degli 11 cimiteri capitolini

  • Cimiteri Verano, Flaminio, Laurentino: aperti domenica 31 marzo dalle 7:30 alle 18 e lunedì 1 aprile dalle 7:30 alle 19.
  • Cimiteri Ostia Antica e San Vittorino: aperti domenica 31 marzo dalle 7 alle 17 e lunedì 1 aprile dalle 7 alle 18.
  • Cimiteri Cesano, Isola Farnese, Santa Maria di Galeria, Castel di Guido, Maccarese, Santa Maria del Carmine (Parrocchietta): aperti domenica 31 e lunedì 1 dalle 8 alle 13.

Agenzia Onoranze Funebri (via del Verano): chiusa domenica 31 marzo (Pasqua), aperta lunedì 1 aprile (Lunedì dell’Angelo) con orario 08:00-12:00.

 

I servizi per l’Angelus di Pasqua

In occasione dell’Angelus di Pasqua, AMA ha predisposto una serie di servizi straordinari per assicurare il decoro e accogliere al meglio i fedeli che si recheranno a San Pietro. Saranno garantiti 5 presidi fissi, dalle 8 alle 13 circa, dislocati in piazza Pio XII, via dei Corridori, piazza del Sant’Uffizio, via dell’Erba e via degli Scossacavalli, dove saranno assicurate a ciclo continuo operazioni di pulizia e pronto intervento. Per questioni di sicurezza, saranno temporaneamente rimossi i cestoni in ghisa presenti nell’area. Personale e mezzi aziendali garantiranno la pulizia e il decoro nelle aree di maggior transito dei fedeli, in particolare nell’area esterna delle fermate metro Ottaviano, Lepanto e Cipro, oltre che della stazione ferroviaria di San Pietro. Per venire incontro alle esigenze dei partecipanti, inoltre, saranno a disposizione dei pellegrini 65 bagni chimici nella zona di San Pietro, di cui 10 riservati ai diversamente abili. Resterà, infine, aperto con orario anticipato (7-17:40) il bagno fisso in muratura di piazza della Città Leonina. Non appena terminato il deflusso dei fedeli, 40 operatori e 15 mezzi Ama entreranno in azione per ripulire l’intera area interessata dalla celebrazione e consentire così il rapido ripristino della normale viabilità.

 

Pubblicato il 2013-03-29
torna all'inizio del contenuto