"Dall'olio fritto al biodiesel", al via la raccolta in III municipio

Martedì 12 febbraio, presso la sala consiliare del III municipio, è stato presentato il nuovo servizio di raccolta differenziata dell’olio da cucina esausto, proveniente dalle utenze domestiche, attivato sul territorio locale, che permetterà di sottrarre all’ambiente questa particolare tipologia di rifiuto altamente inquinante. Erano presenti il Presidente di Ama, Piergiorgio Benvenuti, il Presidente del III municipio, Dario Marcucci, l’Assessore all’ambiente del III municipio, Francesca Del Bello e Dino Pesce del Circolo Legambiente “Le Perseidi”.
 
Grazie a questo progetto, realizzato da Ama, Assessorato all’Ambiente III municipio e dal circolo Legambiente “Le Perseidi”, l’olio da cucina esausto da rifiuto diventerà una risorsa, poiché sarà rigenerato e trasformato in biodiesel. Come è noto, i depuratori fanno fatica a filtrare questo rifiuto, ed è stimato in circa 45 centesimi il costo di energia elettrica necessario per filtrare un solo chilogrammo di olio esausto.

Il Presidente di Ama, Piergiorgio Benvenuti ha ricordato che “la raccolta di oli vegetali esausti ha registrato negli ultimi anni un consistente incremento. Nel corso del 2012, infatti, sono stati raccolti oltre 84 mila chilogrammi a fronte dei 64 mila del 2011 e dei 38 mila del 2010. Ama è già da tempo impegnata in azioni mirate a recuperare questa particolare tipologia di rifiuto. In 61 plessi scolastici, infatti, sono stati installati contenitori per la raccolta degli oli vegetali e ogni anno vengono distribuiti agli alunni delle prime classi circa 4 mila contenitori per la raccolta domestica. A disposizione dei cittadini, poi, ci sono anche 12 centri di raccolta Ama aperti tutta la settimana”.

Per il Presidente del III municipio, Dario Marcucci “la corretta gestione dei rifiuti è una delle sfide più importanti da affrontare in questa città. Abbiamo già sperimentato importanti sinergie con Ama ma, per la buona riuscita, è assolutamente indispensabile la partecipazione attiva dei cittadini”.

Per l’Assessore all’ambiente del III municipio, Francesca Del Bello “il municipio ha accolto con favore questa iniziativa anche a seguito del buon esito del servizio di raccolta dei rifiuti organici introdotto nel 2011”.

Per Dino Pesce del circolo Legambiente “Le Perseidi” per il quale “è necessario intercettare la maggior quantità possibile di oli esausti sia per evitare che questi materiali vadano ad inquinare l’ambiente sia per i grandi benefici economici che da ciò ne possono derivare”.


Da sabato 9 febbraio i cittadini del III municipio hanno a disposizione 6 punti di raccolta, dove poter conferire l’olio domestico raccolto:

• Mercato di Largo degli Osci
Orario: dal lunedì al sabato 7.00 – 14.00.

• Scuola elementare Saffi - Via dei Sabelli, 119
Durante l’orario di ingresso e di uscita delle classi.

• Sede AMA - Via Matilde di Canossa, 8
Orario: 6.00 – 12.00, 14.00 – 19.00.

• Scuola elementare Brasile - Via Rodolfo Lanciani, 45
Durante l’orario di ingresso e di uscita delle classi.

• Scuola Falcone e Borsellino - Via Reggio Calabria, 34
Durante l’orario di ingresso e di uscita delle classi.

• Scuola materna Fratelli Bandiera - Via Stamira, 55
Durante l’orario di ingresso e di uscita delle classi.


Periodicamente l’azienda “Adriatica Oli”, convenzionata con Ama, provvederà a svuotare i contenitori.


Sabato 16 febbraio, presso il mercato di largo degli Osci, Ama e il circolo Legambiente “le Perseidi” allestiranno uno stand informativo, attivo dalle 10 alle 13, dove verranno fornite ai cittadini informazioni su come collaborare al progetto e, a coloro che le richiederanno, saranno consegnate delle tanichette (circa 1.000) da utilizzare per la raccolta dell’olio usato, messe a disposizione dall’azienda “Adriatica Oli”.
 

I cittadini, in ogni caso, potranno utilizzare anche una qualsiasi bottiglia di plastica, seguendo alcuni accorgimenti: se si tratta di olio di frittura, aspettare che si raffreddi; versarlo in una bottiglia di plastica usando imbuto e un filtro; avvitare bene il tappo; portarlo in uno dei punti di raccolta e svuotarlo nell’apposito contenitore.
La bottiglia impiegata potrà essere nuovamente utilizzata per raccogliere l’olio vegetale o conferita (ben svuotata) nel multimateriale.

Pubblicato il 2013-02-12
torna all'inizio del contenuto