Domenica 27 gennaio torna "Il tuo quartiere non è una discarica"

Domenica 27 gennaio torna, per il quattordicesimo anno consecutivo, la campagna AMA - TGR Lazio “Il Tuo quartiere non è una discarica”, la raccolta straordinaria gratuita di rifiuti ingombranti e RAEE che nel 2012 ha permesso di raccogliere oltre 1.200 tonnellate di materiali (il 70% delle quali avviate al recupero). Dal 2000 a oggi ammontano ad oltre 28.000 le tonnellate di rifiuti che i cittadini hanno consegnato presso le varie postazioni di raccolta messe a disposizione in occasione dell’evento. Quello di domenica mattina è il primo dei 10 appuntamenti previsti per il 2013 e coinvolgerà i 9 municipi pari della città. Dalle 8 alle ore 13 saranno 21 i siti messi a disposizione dei cittadini da parte di AMA: 16 ecostazioni (postazioni mobili allestite per l’occasione) e 5 centri di raccolta aziendali presso cui conferire sia i normali rifiuti ingombranti (sedie, letti, divani, scaffalature, materassi, ecc.) sia le apparecchiature elettriche e elettroniche (i cosiddetti RAEE: computer, televisori, stampanti, telefonini, frigoriferi, lavatrici, condizionatori, ecc.).

In 7 dei 21 siti (3 ecostazioni e 4 centri di raccolta) sarà anche possibile conferire contenitori con residui di vernici e solventi, rifiuti speciali che richiedono particolari procedure di smaltimento:

 • Via della Bufalotta (centro di raccolta) – Municipio IV

• Via Ateneo Salesiano (centro di raccolta) - Municipio IV

• Viale Quaglia (ecostazione) - Municipio VIII

 • Via Anagnina (ecostazione); Viale Palmiro Togliatti 65 (centro di raccolta) – Mun. X

• Via Laurentina (centro di raccolta) - Municipio XII

• Piazza San Giovanni di Dio (ecostazione) - Municipio XVI

I cittadini potranno inoltre disfarsi di vecchie biciclette, anche non funzionanti, consegnandole all’Associazione Culturale Ciclonauti, che AMA ospiterà in 10 ecostazioni (Viale della XVII Olimpiade, via Gino Cervi, via Rovigno d’Istria, viale P.F. Quaglia, via Anagnina, via Ignazio Silone, piazzale Cina, Piazza San Giovanni di Dio, via U. Moricca, viale di Tor di Quinto). Le vecchie bici (o parti di esse) saranno recuperate/riciclate, rimesse a punto e successivamente restituite alla cittadinanza attraverso iniziative ludico-culturali, di beneficenza, ecc.

AMA provvederà a differenziare secondo la categoria merceologica (legno, ferro, plastica, altri metalli, ecc.) i rifiuti riciclabili raccolti nelle diverse postazioni.

Si ricorda, inoltre, che Ama mette quotidianamente a disposizione dei cittadini altri due canali per liberarsi, gratuitamente e agevolmente, dei materiali che non devono essere gettati nei cassonetti stradali: i 13 centri di raccolta aziendali e le 186 postazioni mobili, attive da ottobre 2010 in giorni e orari prefissati, dislocate in tutti i municipi della città.

Per informazioni sull’iniziativa e sui siti coinvolti, i cittadini possono contattare la Sala Operativa AMA, tel. 0651693339/3340/3341.

Pubblicato il 2013-01-25
torna all'inizio del contenuto