I bambini del IV municipio a scuola di raccolta differenziata

Venerdì 30 novembre, il sindaco di Roma Capitale Gianni Alemanno, insieme con il presidente di Ama Piergiorgio Benvenuti e il presidente del IV Municipio Cristiano Bonelli, ha visitato a sorpresa la scuola dell’infanzia “Alberto Manzi” di via Valdarno, in IV Municipio. Nei locali dell’istituto era in corso una rappresentazione teatrale organizzata da Ama in collaborazione con il Municipio per trasmettere ai bambini il messaggio dell’importanza della raccolta differenziata e del riciclo dei rifiuti. Al termine della rappresentazione, il sindaco ha distribuito ai bambini un videogioco, “Ama eco games”, assieme al personale dell’azienda capitolina per l’ambiente.
“Come primo cittadino – ha detto ai bambini Alemanno – vi do un compito: quando tornate a casa, andate dai vostri genitori e spiegate loro come si fa la raccolta differenziata. E’ un compito importante – ha proseguito - perché a qualche chilometro da qui esiste una montagna di rifiuti che si chiama Malagrotta, nata perché da 30 anni la nostra città non fa la differenziata, e noi non vogliamo che Roma sia circondata da altre montagne di rifiuti”. “Questa è una bella iniziativa attraverso la quale abbiamo ampliato la collaborazione con Ama in una fase di assestamento del nuovo modello di differenziata delicata e importante”, ha sottolineato il presidente del IV Municipio Cristiano Bonelli. “Il nostro obiettivo – ha affermato il presidente di Ama Piergiorgio Benvenuti – è coinvolgere le nuove generazioni, ovvero le migliori sentinelle per diffondere le buone pratiche della differenziata all’interno delle famiglie. Nel IV municipio stiamo per questo realizzando attività mirate in tutte le scuole presenti e coinvolgeremo complessivamente circa 13.500 studenti di ogni ordine e grado”.
L’evento di oggi rientra nel programma di “Ama per la scuola” 2012-2013, il ciclo di iniziative dedicate dall’azienda alla sensibilizzazione degli studenti romani sui tema della raccolta differenziata, della corretta educazione ambientale e del decoro.  Dallo scorso settembre una particolare attenzione è stata rivolta alle scuole del IV municipio, dove è scattato un programma intensivo tuttora in corso perchè dal 19 novembre proprio da questo territorio è cominciata l’estensione del nuovo modello di raccolta differenziata con 5 frazioni di rifiuti raccolte separatamente.
Molte le attività che già da diverse settimane e per i prossimi mesi saranno rivolte alle scuole dell’infanzia, primarie e medie inferiori e superiori. Per 30 scuole dell’infanzia e 30 primarie sono previste rappresentazioni teatrali analoghe a quella presentata questa mattina, oltre a incontri in classe con ecoinformatori che illustrano l’intera filiera del ciclo dei rifiuti e coinvolgono i bambini nel gioco da tavolo “Giro Riciclo”. I ragazzi delle 8 scuole medie e degli 8 istituti superiori presenti, invece, dopo una lezione degli ecoinformatori Ama sul ciclo dei rifiuti, realizzeranno dei video amatoriali sulla raccolta differenziata che saranno caricati sull’account “Youtube” di Ama.

Pubblicato il 2012-11-30
torna all'inizio del contenuto