Tornano gli itinerari guidati al Cimitero monumentale del Verano

Domenica 8 e lunedì 9 aprile, in occasione delle festività di Pasqua e Pasquetta, a grande richiesta tornano al Verano le “Passeggiate tra i ricordi”  compreso lo speciale “la Memoria di chi ha fatto l’Italia”.
Le “Passeggiate tra i ricordi” sono percorsi guidati tematici, della durata di due ore circa, attraverso i quali si può conoscere il patrimonio storico, artistico e culturale racchiuso all’interno del cimitero. Questi gli itinerari culturali previsti:
• Memoria di chi ha fatto l’Italia: una originale lezione di storia sul Risorgimento e sugli eventi che portarono all’unità della Nazione attraverso le vicende dei protagonisti sepolti nel Cimitero Monumentale di Roma (domenica 8 aprile, ore 10).
• Arti decorative e applicate. La nascita della modernità nella cultura romana: la storia delle arti decorative, dall’800 ai nostri giorni, narrata e testimoniata nella straordinario museo all’aperto del Verano (domenica 8 aprile, ore 12).
• Storie al femminile tra Ottocento e Novecento: percorso interamente dedicato alle figure femminili illustri sepolte al Verano che si snoda dall’epopea risorgimentale fino ai primi decenni del Novecento (domenica 8 aprile, ore 15).
• Volti e memorie di Roma: viaggio lungo due secoli di storia e cultura della città visti attraverso le vite di alcuni romani illustri. Tra questi Ernesto Nathan (Sindaco di Roma dal 1907 al 1913), gli architetti Antonio Koch e Giuseppe Sacconi, i due grandi poeti dialettali romani, Gioacchino Belli e Trilussa, e alcuni celebri esponenti del mondo dello spettacolo come Aldo Fabrizi ed Ettore Petrolini (lunedì 9 aprile, ore 10).
• La città del Verano. Tre generazioni di architetti e urbanisti: la storia dell’architettura e dell’urbanistica dall’800 ai nostri giorni, narrata e testimoniata nella composita opera del Cimitero Monumentale del Verano: un grande libro dei ricordi e uno straordinario museo all’aperto (lunedì 9 aprile, ore 12).
• Roma e le storie del cinema: l’itinerario ripercorre alcune tappe fondamentali della storia del cinema italiano incontrando registi del calibro di Vittorio De Sica, Roberto Rossellini, Nanni Loy e attori quali Sordi, Manfredi, Gassmann, Mastroianni (lunedì 9 aprile, ore 15).

“Si tratta – commenta il Presidente di Ama, Piergiorgio Benvenuti - di 2 appuntamenti speciali che danno una possibilità in più a romani e turisti di passare la due giorni di festività pasquale all’insegna della cultura e della memoria dei protagonisti della nostra storia artistica e letteraria. Ricordo che questi itinerari tematici sono totalmente gratuiti e offrono a tutti la possibilità di vivere un’esperienza originale e interessante nello straordinario “museo” all’aperto del cimitero monumentale del Verano.”
Per partecipare occorre prenotarsi ai numeri del call center dei Cimiteri capitolini: 0649236330/31/32/33 (dal lunedì al sabato dalle 8 alle 14). L’appuntamento, per la partenza di ogni visita, è presso il gazebo allestito all’ingresso principale del cimitero, in piazzale del Verano 1. Tutte le visite sono effettuate con l’ausilio di guide specializzate e supporti audio.
Ama comunica inoltre che nei giorni di festa i cimiteri capitolini rispetteranno il seguente orario di apertura:
Cimiteri Verano, Flaminio, Laurentino, Ostia Antica e San Vittorino: aperti domenica 8 e lunedì 9 aprile dalle 7:30 alle 18.
Cimiteri Cesano, Isola Farnese, Santa Maria di Galeria, Castel di Guido, Maccarese, Santa Maria del Carmine (Parrocchietta): aperti domenica 8 e lunedì 9 aprile dalle 8 alle 13.
Agenzia Onoranze Funebri (via del Verano): chiusa domenica 8 aprile (Pasqua), aperta lunedì 9 aprile (Lunedì dell’Angelo) con orario 08:00-12:00.

Per ulteriori informazioni: Cimiteri Capitolini

Pubblicato il 2012-04-05
torna all'inizio del contenuto