Tornano gli itinerari culturali gratuiti al cimitero Verano

Sabato 17 e domenica 18 marzo, in occasione  della chiusura delle celebrazioni per il 150Ëšanniversario dell’Unità d’Italia e dell’istituzionalizzazione della ricorrenza del 17 marzo, a grande richiesta tornano al Verano le “Passeggiate tra i ricordi” e lo speciale per il 150°: “la Memoria di chi ha fatto l’Italia”, una originale lezione di storia sul Risorgimento e sugli eventi che portarono all’unità della Nazione attraverso le vicende dei protagonisti sepolti nel Cimitero Monumentale di Roma. Questa visita, gratuita come tutte le altre in calendario, viene eccezionalmente ripetuta sia sabato 17 che domenica 18 marzo con partenza alle ore 10.
Le “Passeggiate tra i ricordi” sono percorsi guidati tematici, della durata di due ore circa, attraverso i quali si può conoscere il patrimonio storico, artistico e culturale racchiuso all’interno del cimitero. Questi gli altri itinerari culturali previsti per il fine settimana:
 

  •  Storie al femminile tra Ottocento e Novecento: percorso interamente dedicato alle figure femminili illustri sepolte al Verano che si snoda dall’epopea risorgimentale fino ai primi decenni del Novecento (sabato 17 marzo, ore 12).
  •  Volti e memorie di Roma: viaggio lungo due secoli di storia e cultura della città visti attraverso le vite di alcuni romani illustri. Tra questi Ernesto Nathan (Sindaco di Roma dal 1907 al 1913), gli architetti Antonio Koch e Giuseppe Sacconi, i due grandi poeti dialettali romani, Gioacchino Belli e Trilussa, e alcuni celebri esponenti del mondo dello spettacolo come Aldo Fabrizi ed Ettore Petrolini (sabato 17 marzo, ore 15).
  • Roma e le storie del cinema: l’itinerario ripercorre alcune tappe fondamentali della storia del cinema italiano incontrando registi del calibro di Vittorio De Sica, Roberto Rossellini, Nanni Loy e attori quali Sordi, Manfredi, Gassmann, Mastroianni (domenica 18 marzo, ore 12).
     
  • Monumenti al Verano, un museo all’aperto: alla scoperta dei tanti tesori architettonici e pittorici racchiusi all’interno del cimitero monumentale partendo dalla Basilica di San Lorenzo fuori le Mura (domenica 18 marzo, ore  15).

“Le visite a tema al Verano sono totalmente gratuite e offrono a tutti la possibilità di vivere un’esperienza culturale originale e interessante - afferma il Presidente di Ama Piergiorgio Benvenuti -. Invito i romani e i turisti ad approfittare di questa occasione per scoprire gli straordinari tesori di arte e memoria custoditi all’interno di questo luogo speciale nel cuore della città eterna”.

Per partecipare, occorre prenotarsi ai numeri del call center dei Cimiteri Capitolini: 0649236330/31/32/33 (dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle 14.00). L’appuntamento, per la partenza di ogni visita, è presso il gazebo allestito all’ingresso principale del cimitero, in piazzale del Verano 1. Tutte le visite sono effettuate con l’ausilio di guide specializzate e supporti audio. Vista la vicinanza con l’8 marzo, oltre all’itinerario specifico sulle storie al femminile (il 17 marzo, ore 12), il tema delle donne costituirà un filo rosso richiamato anche nel corso degli altri itinerari. Nei due appuntamenti dedicati al 150° dell’unità d’Italia verrà data in omaggio una matita-bandiera realizzata per festeggiare l’anniversario. Per informazioni: www.cimitericapitolini.it

Pubblicato il 2012-03-14
torna all'inizio del contenuto