Raccolte 120 tonnellate di rifiuti ingombranti

Sono circa 120 le tonnellate di rifiuti ingombranti, oltre il 70% riciclabili, raccolte domenica 19 febbraio nel secondo dei dieci appuntamenti previsti per il 2012 con la campagna “Il tuo quartiere non è una discarica”, organizzata da Ama in collaborazione con il TGR Lazio, giunta alla tredicesima edizione.

Nei 10 municipi dispari della città, Ama ha messo a disposizione dei cittadini 26 postazioni presso le quali è stato possibile conferire sia i normali rifiuti ingombranti  (sedie, letti, divani, scaffalature, materassi), sia i RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche come computer, televisori, stampanti, telefonini, frigoriferi, lavatrici, condizionatori) sia i rifiuti speciali (pile scariche, farmaci scaduti, vernici e solventi ecc.).

“Si tratta di un’iniziativa molto importante – dichiara il Presidente di Ama, Piergiorgio Benvenuti - che consente ai cittadini di disfarsi gratuitamente e con comodità dei rifiuti ingombranti e dei Raee. Questi ultimi, in particolare, contengono dei materiali che, se non smaltiti correttamente, possono arrecare gravi danni all’ambiente. Invito pertanto i cittadini – conclude Benvenuti - a sfruttare le raccolte domenicali e a servirsi anche degli altri canali che Ama mette loro a disposizione per disfarsi correttamente di queste tipologie di materiali che non vanno in nessun modo conferite all’interno dei contenitori stradali: gli 11 centri di raccolta fissi aziendali e le 186 postazioni mobili attive su tutto il territorio comunale”.

La campagna “Il tuo quartiere non è una discarica” tornerà domenica 18 marzo nei Municipi pari.

Pubblicato il 2012-02-20
torna all'inizio del contenuto