Raccolta differenziata: Ama premia l'Aci di Roma

L’ufficio provinciale ACI-PRA ha superato brillantemente il controllo qualità su una corretta differenziata. Il Direttore regionale del Lazio Enrico Cruciani ha ricevuto da Ama la targa che assegna all’utenza di via Cina il rating ecologico con “Tripla R”. Nell’ambito del “Progetto Grandi Utenze”, dopo circa un anno di sperimentazione, Ama  infatti verifica il rispetto del protocolli d’intesa stipulati per la raccolta differenziata e assegna dei punteggi:  6/7 (Singola R), 8/9 (Doppia R), 10 (Tripla R).  Nel caso in cui tutte le fasi della raccolta differenziata, dalla comunicazione al conferimento, siano effettuate correttamente l’utenza viene premiata con la “Tripla R”. L’ACI di Roma dopo essere stata il primo ente a firmare con Ama il protocollo “Grandi utenze”,  ha anche ottenuto la promozione con il massimo dei voti.
Presso gli uffici ACI di via Cina sono stati posizionati complessivamente 40 ecobox (20 per la raccolta di carta e cartone e 20 destinati ai contenitori in vetro, plastica e metallo). Grazie all’impegno dei circa 200 dipendenti che quotidianamente lavorano nella sede dell’Ufficio Provinciale ACI è stato possibile raccogliere e differenziare correttamente circa 10 tonnellate di carta e 4,5 tonnellate tra vetro, plastica e metallo.
Da ottobre 2009 Ama ha avviato un moderno progetto di estensione della raccolta differenziata presso le grandi utenze (ministeri, palazzi istituzionali, ospedali, grandi uffici, centri commerciali, accademie, università, luoghi di cultura). L’intento è quello di estendere il servizio in modo da intensificare l’educazione  ad una corretta raccolta differenziata anche nei luoghi in cui i cittadini, lavorano, studiano o, comunque, svolgono tutte quelle attività quotidiane che avvengono fuori dalle mura domestiche.

“Mi congratulo con tutto il personale della sede provinciale Aci per l’impegno con cui è stata effettuata una corretta differenziazione dei rifiuti - ha sottolineato il Presidente di Ama Piergiorgio Benvenuti- E’ un esempio davvero importante di come, assumendo comportamenti virtuosi, la qualità della vita possa migliorare anche sul luogo di lavoro. Il progetto “grandi utenze” coinvolge allo stato attuale oltre 170 enti per una popolazione equivalente di 150mila persone con 20mila eco box per la raccolta della carta e 14mila per il multi materiale già posizionati. Siamo sulla buona strada –conclude Benvenuti- e ci impegneremo a fare ancora meglio nel 2012”. 

Pubblicato il 2011-12-14
torna all'inizio del contenuto