Operazione muri puliti alla Balduina, rimossi 600 metri quadri di scritte

Nella mattinata di  venerdì 25 novembre la squadra Decoro Ama ha effettuato la rimozione delle scritte murarie nell’area del quartiere Balduina (XIX municipio). Impegnati nell’intervento, che permetterà di ripulire oltre 600 metri quadrati di superfici murarie, 12 operatori con l’ausilio di 4 idropulitrici.
Sarà ripristinato il decoro alle due scalinate, che congiungono via Franceschi a piazza della Balduina, e al sottopasso pedonale di via Papiniano.
Interventi di rifinitura sono previsti nella giornata di domani.

“Una passaggio importante nella lotta per il decoro è rappresentato dalla riqualificazione delle superficie murarie – spiega l’assessore all’Ambiente Marco Visconti - In questo settore stiamo portando avanti un lavoro intenso con interventi continui, mirati e pianificati, che interessano tutti i Municipi della città. Affinché i risultati ottenuti siano visibili e duraturi è necessaria la collaborazione di tutti. Per imbrattare i muri sono sufficienti pochi secondi, per togliere le scritte invece servono ore di lavoro. Prendo in prestito le parole della campagna di sensibilizzazione che abbiamo presentato la scorsa settimana durante la prima giornata del decoro: Roma è la nostra casa. Rispettiamola”.

Per il Presidente di Ama, Piergiorgio Benvenuti, “si tratta dell’ennesimo intervento volto a restituire il decoro ad un’area soggetta, troppo spesso, al triste fenomeno delle scritte murarie. Quotidianamente la Squadra Decoro è impegnata in vari punti della città per arginare questo malcostume: ad esempio, sempre oggi, altri nostri operatori sono impegnati nella cancellazione delle scritte murarie dall’area di Colle Oppio. Un impegno, quello di Ama contro i cosiddetti writers, che procede senza sosta”  

Grazie a una convenzione con Roma Capitale e al coordinamento dell’assessorato all’Ambiente, da novembre 2010, Ama si occupa direttamente della cancellazione di scritte e graffiti dalle superfici murarie (edifici pubblici, monumenti, scuole, ecc.), sulla base di una pianificazione settimanale e delle segnalazioni del Gabinetto del Sindaco e della Sovraintendenza comunale ai Beni culturali. Operazioni di Pronto intervento vengono poi effettuate sulla base delle richieste di questura, carabinieri e polizia di Roma Capitale. Fra gli interventi portati a termine in un anno di lavoro, si segnala la cancellazione delle scritte da tutti i 255 asili e le 126 scuole superiori presenti sul territorio comunale. Inoltre, sono state effettuate operazioni straordinarie nel Centro Storico, a Trastevere, sui lungotevere e sui ponti cittadini.


 

Pubblicato il 2011-11-25
torna all'inizio del contenuto