Portale Ama: nel 2021 il 34% delle pratiche Ta.Ri. è stato inviato online

 

Nel 2021 il canale online per la consultazione e l’invio di pratiche online “La mia Ta.Ri.” che permette la comunicazione delle principali dichiarazioni in totale autonomia, sia per le utenze domestiche che per le imprese, ha raggiunto il 34% delle istanze totali pervenute, con un incremento del 78% rispetto al 2019.

Analizzando il trend tra le istanze on-line e le istanze pervenute via fax, è evidente l’andamento a forbice con tendenza opposta dei due fenomeni con il forte incremento della preferenza del web da parte dei cittadini. Nei mesi di dicembre 2021 e gennaio 2022 abbiamo superato le 4.000 richieste di iscrizione e le 3.000 richieste di cessazione e nel primo mese del 2022 si rileva un elevato numero di iscrizioni di utenze domestiche, il più alto in assoluto per il canale web.

L’acquisizione strutturata dei dati ha permesso la migrazione massiva del 97% delle pratiche di iscrizione domestiche garantendo il rispetto dei tempi di acquisizione stabiliti da Roma Capitale.

Oltre alla mail di riepilogo inviata al cittadino a fronte di ogni richiesta presentata on-line, i nuovi utenti domestici che si iscrivono alla Ta.Ri., ricevono una mail con l’indicazione del proprio codice utente e del numero di contratto generato dal sistema informatico. Le mail di feedback inviate automaticamente dal sistema, contengono le informazioni necessarie per certificare l’identità del cittadino e per accedere a tutti i servizi on-line Ta.Ri., anche senza lo SPID. L’utente domestico che accede con lo SPID viene associato dal sistema direttamente al suo codice utente Ta.Ri. attraverso la certificazione del codice fiscale.

Nell’area personale è possibile visualizzare le bollette, le richieste effettuate e gestire il proprio contratto inviando i moduli online di richiesta per iscrizione, variazione, cessazione, autocompostaggio domestico, riduzione tariffaria e comunicazione dei dati catastali.

Anche le utenze non domestiche possono accedere al portare con la registrazione dell’azienda per la visualizzazione del contratto, la stampa dei documenti di pagamento e l’abilitazione di delegati alla presentazione delle istanze di iscrizione, variazione e cessazione. I delegati possono accedere solo con SPID per garantirne l’identità, mentre le credenziali dell’azienda permettono, in totale autonomia, di abilitare o disabilitare i delegati in qualsiasi momento.

Nell’area personale “Le mie richieste” il cittadino e l’impresa visualizzano l’elenco delle istanze presentate e lo stato di avanzamento della lavorazione.

Elevati anche i numeri che riguardano lo “Sportello virtuale” che riportano oltre 3.200 appuntamenti in videochiamata nel 2021 con i nostri operatori.

Pubblicato il 08/03/2022
torna all'inizio del contenuto