Quando si diventa proprietari o affittuari di un'abitazione, anche se l'immobile non è
di residenza, è necessario effettuare l'iscrizione alla tariffa. Come per gli altri servizi,
luce, gas, telefono ecc. l'attivazione dell'utenza non avviene automaticamente, ma va
sempre comunicata dall'intestatario ad AMA.
L'iscrizione deve essere comunicata entro 90 giorni dall'avvenuta occupazione o
conduzione.
Può inviare il modulo per comunicare:
Ricordiamo che occorre allegare alla pratica il documento di identità o eventuale altra documentazione relativa a specifiche richieste, come ad esempio la planimetria dell’immobile, il contratto di affitto o di acquisto. Il modo più semplice per allegare copie di documenti cartacei è acquisirle come immagine e salvarle sul proprio computer. Usare il tasto sfoglia per selezionare il file e allegarlo al modulo.
Può inviare il modulo per comunicare la variazione:
La variazione deve essere comunicata entro 90 giorni dal verificarsi della stessa.
Ricordiamo che occorre allegare alla pratica il documento di identità o eventuale altra documentazione relativa a specifiche richieste, come ad esempio la planimetria dell’immobile, il contratto di affitto o di acquisto. Il modo più semplice per allegare copie di documenti cartacei è acquisirle come immagine e salvarle sul proprio computer.
per variazione di superficie
per variazione di nucleo familiare
Gentile Cliente, utilizzi questo modulo on line per inviare la richiesta di agevolazione ambientale – compostaggio domestico nel caso disponga di un’area scoperta non pavimentata, ad uso esclusivo dell’immobile oggetto di tariffa, di almeno 25 mq per componente nucleo familiare residente.
La riduzione è del 30% della quota variabile della tariffa ed è concessa esclusivamente in caso di assenza di debiti concernenti la tariffa rifiuti maturati alla data del 31 dicembre dell’anno precedente a quello di applicazione.
Può inviare il modulo per comunicare:
Al fine di verificare l'esistenza delle condizioni necessarie per ottenere l'agevolazione ambientale, il cliente deve autorizzare il personale AMA addetto, ad accedere al giardino per verificare l'effettiva e corretta pratica del compostaggio domestico.
Il cliente sarà contattato telefonicamente al numero indicato e riceverà gratuitamente la compostiera e le istruzioni per effettuare il compostaggio domestico.
Ricordiamo che occorre allegare alla pratica il documento d'identità.
Il modo più semplice per allegare copie di documenti cartacei è acquisirle come immagine e salvarle sul proprio computer.
Può inviare il modulo per comunicare:
La cessazione deve essere comunicata entro 90 giorni dalla fine di occupazione o conduzione dell'immobile. Se presentata tardivamente (oltre i 90 giorni) si prende a riferimento la data della sua presentazione, fatto salvo il diritto del cliente di presentare documentazione comprovante l'effettiva fine di occupazione o conduzione dell'immobile.
Ricordiamo che occorre allegare alla pratica il documento di identità o eventuale altra documentazione relativa a specifiche richieste, come ad esempio la planimetria dell’immobile, il contratto di affitto o di acquisto. Il modo più semplice per allegare copie di documenti cartacei è acquisirle come immagine e salvarle sul proprio computer.
La Tariffa Rifiuti per le Utenze Abitative è calcolata tenendo conto dei metri quadri dell'immobile e relative pertinenze (box/posto auto coperto chiuso sui tre lati, cantina e soffitta) e del numero dei soggetti residenti, risultante dagli elenchi dell'anagrafe di Roma Capitale.
Se il numero dei residenti ha subito modifiche ed è stato comunicato al proprio Municipio, AMA ne riceverà la variazione che
verrà calcolata nel primo documento di pagamento Tariffa.
Nel documento di pagamento Tariffa possono essere presenti eventuali conguagli a debito o a credito relativi a variazioni dei
dati dell'utenza.
I campi contrassegnati dall'asterisco sono obbligatori.
Verificare la correttezza del nome, cognome, denominazione
Laddove presente il codice fiscale viene segnalato in automatico l’errore di non corrispondenza con nome e cognome
Inserire la strada nel campo dell’indirizzo e scegliere dalla lista che appare.
Il numero civico e il CAP sono necessari per effettuare il servizio.
Inserire il codice utente che si trova nella bolletta Tariffa Rifiuti in alto a sinistra. Vedi esempio
Assicurarsi che il numero telefonico inserito sia corretto. È necessario per essere contattati dall'operatore del servizio. È opportuno lasciare anche un secondo recapito telefonico.
Si ricorda di consultare la tabella volume, tipologia dei materiali per il servizio a pagamento per le attività lavorative e per il servizio gratuito per le abitazioni fino a 2 metri cubi
Servizio al piano stradale: il materiale va collocato in prossimità del numero civico dell'abitazione o dell'attività lavorativa.
Servizio a pagamento al piano di abitazione per materiali superiori a i 2 metri cubi: il materiale va collocato sul pianerottolo dell'abitazione, della cantina o del box.
Per il servizio dell'attività lavorativa il materiale va collocato sul piano dove si svolge l'attività.
Inviare il modulo per essere contattato telefonicamente da un operatore, avere tutte le informazioni e prenotare il servizio.
La prenotazione del servizio viene confermata solo dopo il contatto telefonico di un operatore che concorda il giorno e l'ora per il ritiro del materiale e comunica il prezzo quando il servizio è reso a pagamento.
Per altri servizi non presenti alla voce “Tipo di intervento” è possibile chiamare Linea Verde 800 867 035 dal lunedì al giovedì dalle ore 8.00 alle ore 17.00 - il venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.00
È possibile richiedere il servizio di pronto intervento spurgo pozzi neri ai numeri 06-51693339 o 06-51693340.
I campi contrassegnati dall'asterisco sono obbligatori.
Verificare la correttezza del nome, cognome, denominazione
Laddove presente il codice fiscale viene segnalato in automatico l’errore di non corrispondenza con nome e cognome
Inserire la strada nel campo dell’indirizzo e scegliere dalla lista che appare.
Il numero civico e il CAP sono necessari per effettuare il servizio.
Inserire il codice utente che si trova nella bolletta Tariffa Rifiuti in alto a sinistra. Vedi esempio
Assicurarsi che il numero telefonico inserito sia corretto. È necessario per essere contattati dall'operatore del servizio. È opportuno lasciare anche un secondo recapito telefonico.
Si ricorda di consultare la tabella volume e la tipologia dei materiali previsti per il servizio gratuito per le abitazioni fino a 2 metri cubi.
Inviare il modulo per essere contattati telefonicamente da un operatore, avere tutte le informazioni e prenotare il servizio.
La prenotazione del servizio viene confermata solo dopo il contatto telefonico di un operatore che concorda il giorno e l'ora per il ritiro del materiale.
I campi contrassegnati dall'asterisco sono obbligatori.
Verificare la correttezza del nome, cognome, denominazione
Laddove presente il codice fiscale viene segnalato in automatico l’errore di non corrispondenza con nome e cognome
Inserire la strada nel campo dell’indirizzo e scegliere dalla lista che appare.
Il numero civico e il CAP sono necessari per effettuare il servizio.
Inserire il codice utente che si trova nella bolletta Tariffa Rifiuti in alto a sinistra. Vedi esempio
Assicurarsi che il numero telefonico inserito sia corretto. È necessario per essere contattati dall'operatore del servizio. È opportuno lasciare anche un secondo recapito telefonico.
Si ricorda di consultare la tabella volume/tipologia dei materiali per il servizio a pagamento.
Inviare il modulo per essere contattati telefonicamente da un operatore, avere tutte le informazioni e prenotare il servizio.
La prenotazione del servizio viene confermata solo dopo il contatto telefonico di un operatore che concorda il giorno e l'ora per il ritiro del materiale e comunica il prezzo quando il servizio è reso a pagamento.
Non rientrano nel servizio RiciclaCasa e Lavoro queste tipologie di materiali
Per informazioni sui rifiuti particolari vai alla pagina dedicata o chiama il Numero Verde AMA 800 867035